Dal 9 all’11 giugno, Vico Equense (Napoli) celebrerà la cucina come esperienza di emozione e solidarietà: oltre 300 chef, eventi diffusi e un'intera comunità che si trasforma in un ristorante a cielo aperto, un palcoscenico d’eccellenza per la XXII edizione di Festa a Vico, la kermesse ideata dallo chef Gennaro Esposito che, da oltre vent’anni, unisce grandi nomi della cucina a un pubblico sempre più ampio, in nome della condivisione, del gusto e della solidarietà.
Un evento scandito tra Vico e Marina di Seiano, tra cene di gala, degustazioni, momenti di riflessione, balli, musica e cucina. Il tema di quest’anno? È tempo di. Un invito a rallentare, ad assaporare, a condividere. A vivere la bellezza autentica della Costiera, fatta di materie prime straordinarie, convivialità ritrovata, storie da ascoltare, profumi che parlano di mare e di terra, e piatti che raccontano la memoria e il futuro della cucina italiana. «È tempo di emozione e condivisione – ha detto chef Esposito – una festa nata tra amici che oggi racconta l’evoluzione della cucina italiana e celebra il valore dei nostri territori».
Tra le novità il Premio Sostanza, in collaborazione con Forbes, dedicato ad artigiani e piccoli produttori di tutta Italia. Invece Bites of Italy, la cena di lunedì 9 giugno, sarà organizzata anche quest’anno in collaborazione con La Cucina Italiana per promuovere la candidatura della cucina italiana a patrimonio culturale immateriale dell'umanità, con un menù realizzato da chef di tutto il mondo che ne racconteranno la loro visione.
Come ogni anno, l’intero incasso sarà devoluto a sostegno di importanti realtà benefiche promosse da Fondazione Umberto Veronesi ETS; ALTS ITALIA ETS ODV – Associazione per la Lotta ai Tumori del Seno; San Patrignano – Società Cooperative Sociale; Fondazione Sostenitori Ospedale Santobono e Fondazione Luna Blu.
Modalità di partecipazione e donazione: Per la Repubblica del Cibo è possibile acquistare i coupon per gli assaggi in anticipo tramite bonifico direttamente all’associazione prescelta, oppure in loco sul sito festavico.com. Per Il Cammino di Seiano, è possibile acquistare gli ingressi in anticipo tramite bonifico direttamente all’associazione prescelta, oppure in loco sul sito festavico.com. I posti per La Cena delle Stelle saranno acquistabili esclusivamente in anticipo sul sito festavico.com, tramite bonifico diretto all’ente beneficiario. I posti per Quell’abbinamento a Vico saranno acquistabili esclusivamente in anticipo sul sito festavico.com, tramite bonifico diretto all’ente beneficiario San Patrignano. I posti per Una Promessa è una Promessa saranno acquistabili esclusivamente in anticipo sul sito festavico.com, tramite bonifico diretto all’ente beneficiario San Patrignano. I posti per le 3 masterclass saranno acquistabili esclusivamente in anticipo sul sito festavico.com, tramite bonifico diretto all’ente beneficiario Fondazione Luna Blu.