01-04-2024

La settima edizione di FoodExp a Lecce: indagine su origini e contaminazioni della cucina italiana

Torna l'attesa kermesse nel capoluogo salentino, mercoledì 3 e giovedì 4 aprile, col suo ricco programma di talk, show cooking, wine tasting, degustazioni gourmet e pranzi memorabili. Coinvolti quasi 100 ospiti

Mercoledì 3 e giovedì 4 aprile 2024 ritorna al Chiostro dei Domenicani di Lecce l'atteso FoodExp, forum Internazionale dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, ideato e organizzato da Sinext di Giovanni Pizzolante. L'evento, che porta nel capoluogo salentino l’alta ristorazione nazionale e internazionale e a cui prendono parte addetti ai lavori, giornalisti, imprenditori, manager e formatori, quest’anno avrà come tema della sua settima edizione “DNA - Origini e contaminazioni della cucina italiana”, per raccontare l’identità contemporanea e i possibili scenari futuri della cultura gastronomica e culinaria del nostro Paese. Con il suo ricco programma di talk, show cooking, wine tasting, degustazioni gourmet e pranzi memorabili, FoodExp coinvolgerà quasi 100 ospiti, tra gradite conferme e importanti nuovi arrivi, e migliaia di visitatori, tra appassionati e addetti ai lavori. FoodExp rientra tra le manifestazioni riconosciute e promosse dalle istituzioni pugliesi – Regione Puglia, Comune di Lecce, Cciaa Lecce, Confcommercio Lecce - che, in questo contesto, sono invitate a dialogare e a interagire su temi strategici quali promozione turistica, sviluppo economico, formazione: l’appuntamento, infatti, non solo genera interesse sul territorio e il coinvolgimento attivo degli operatori locali, ma – attraverso i suoi contenuti – valorizza le eccellenze pugliesi, rappresentanti del comparto turistico ed enogastronomico. Novità di quest’anno è l’ingresso libero alla manifestazione per l’ascolto dei talk e dei teatri: coerente con l’intenzione di essere un’iniziativa culturale e di formazione professionale, FoodExp vuole favorire l’accesso a tutti coloro che vogliono approfondire tematiche di interesse, siano essi studenti, professionisti o comunicatori. Restano con ticket d’ingresso gli spazi di degustazione, i pranzi e le cene.

Giovanni Pizzolante

Giovanni Pizzolante

IL PROGRAMMA
In costante evoluzione, il format FoodExp consolida gli appuntamenti di successo e ne introduce di nuovi, offrendo spazio e rilevanza a tutti gli ospiti. Sul palco dei Talk, dedicato agli speech, ai confronti istituzionali e agli approfondimenti delle tematiche centrali dell’evento, si avvicenderanno manager, imprenditori e innovatori del settore alberghiero, rappresentanti di istituzioni regionali e locali, autorevoli giornalisti e protagonisti del mondo della ristorazione come, solo per fare qualche nome, Alessandro Pipero di Pipero a Roma, Antonello Magistà di Pashà a Conversano, Gabriele Bianchi di Relais Villa San Martino a Martina Franca, Floriano Pellegrino e Isabella Potì di Bros’ a Lecce. Tra i talk anche quello di S.Pellegrino, tra i main sponsor dell’evento, che porterà a Lecce l’esperienza di S.Pellegrino Young Chef Academy, iniziativa internazionale per la promozione dei giovani talenti.

TEATRO COOK
Il Teatro Cook ospiterà le dinamiche e interattive performance live degli chef Pietro Penna di Casamatta Vinilia a Manduria, Maksut Askar di Neolokal a Istanbul, Riccardo Forapani di Cavallino a Maranello, Guido Paternollo di Pellico 3 a Milano, Roy Caceres di Orma a Roma, Davide Di Fabio di Dalla Gioconda a Gabicce Monte, Edoardo Traverso di Identità Golose Milano a Milano. E poi anche Riccardo Canella, e Chiara Pavan e Francesco Brutto di Venissa a Mazzorbo, Paolo Griffa di Paolo Griffa Al Caffè Nazionale ad Aosta... Massimo Piccolo di Flora Restaurant a Roma, per la prima volta a FoodExp, condurrà un "teatro" dedicato alla pasta con i pregiati prodotti Monograno Felicetti, altro main sponsor dell'evento. Nella due giorni di FoodExp, a parlare del comfort food per eccellenza, sul palco del "Teatro Pizza", saranno Ciccio Vitiello di Cambia-Menti a Caserta, Denis Lovatel di Denis a Milano e Gianni Di Lella de La Bufala a Maranello insieme a Richard Abou Zaki di Retroscena a Porto San Giorgio. Per presentare le novità del mondo mixology ci saranno Alfonso Califano e Natale Palmieri, fondatori di Bar Cinquanta Spirito Italiano a Pagani, nonché Giulia Caffiero che del ristorante tre stelle Michelin Geranium di Copenhagen è assistant restaurant manager.

Il Chiostro dei Domenicani a Lecce

Il Chiostro dei Domenicani a Lecce

TEATRO GRILL & BBQ e MEMORABILI
Il giardino del Chiostro sarà dedicato al "Teatro grill & bbq" con quattro appuntamenti suddivisi nelle due giornate sotto il segno della Puglia: mercoledì mattina sarà la volta di Alfredo De Luca di Taverna Del Porto a Tricase e, a seguire, la squadra del ristorante Lilith a Vanze, coordinata dallo chef Matteo Romano. Giovedì si daranno il cambio Cosimo Russo, dell’omonimo ristorante a Leverano, e Valentina Rizzo di Farmacia dei Sani a Ruffano. I due pranzi “Memorabili”, che offrono l’eccezionale opportunità di sedersi a tavole di chef blasonati senza muoversi da Lecce, vedranno impegnati Alberto Gipponi di Dina a Gussago e Domingo Schingaro di Due Camini a Savelletri. Sotto il porticato del Chiostro dei Domenicani saranno posizionati i banchi d'assaggio dell’area espositiva “Only the best”, dedicata ad aziende del settore vitivinicolo e alimentare con la possibilità di degustazioni guidate. Nella cripta, infine, l’Associazione Italiana Sommelier Lecce curerà i wine tasting di alcune delle cantine presenti.

«Nei due giorni di evento, cercheremo di comprendere come e chi alimenta il costante e interessante divenire della cucina italiana – dice Giovanni Pizzolante - Abbiamo una nuova generazione di cuochi che sta portando avanti il suo pensiero innovativo pur nel solco della tradizione; ci sono chef dallo spirito libero che non temono di sovvertire le regole; infine ci sono gli stranieri che hanno trovato in Italia la loro seconda casa e che propongono piatti senza confini, dove ingredienti, lavorazioni, idee si mescolano e contaminano con risultati spesso sorprendenti. A FoodExp parleremo di questo e della tendenza, sempre più diffusa, a recuperare, a tavola, il desiderio e il piacere della condivisione e di interazione. Nello sviluppare il programma di questa edizione abbiamo registrato una rinnovata voglia di immediatezza e convivialità, senza i filtri dei social, che sembrano connettere ma in realtà portano a un inevitabile isolamento».

FoodExp
mercoledì 3 e giovedì 4 aprile, presso il Chiostro dei Domenicani
via S. Pietro in Lama 23, a Lecce.
Ticket qui


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose