10-10-2025

Addio ad Arcangelo Zulli, ha reso grande la pizza in Abruzzo

Aveva 65 anni. Con lavoro e determinazione, aveva fatto ascendere la sua La Sorgente di Guardiagrele (Chieti) nell'Olimpo delle migliori pizzerie d'Italia. La famiglia: "È stato un padre, un nonno, un maestro. Ci lascia un’eredità fatta di esperienza, passione e insegnamenti"

Se n’è andato Arcangelo Zulli, uno dei pizzaioli più stimati d’Italia nonché un uomo gentile e appassionato, che aveva fatto della sua La Sorgente a Guardiagrele (Chieti) un punto di riferimento per appassionati e buongustai.

Zulli aveva 65 anni. Così la famiglia ha annunciato la scomparsa, sul profilo Facebook de La Sorgente: “Oggi salutiamo papà Arcangelo, che ci lascia un’eredità fatta di esperienza, passione e insegnamenti. È stato un padre, un nonno, un maestro. Il suo sapere resta in buone mani, custodito da chi ha imparato da lui ogni giorno e continuerà a portare avanti il suo operato. Grazie di tutto”.

La Sorgente, grazie al lavoro di Zulli, è ascesa nell’Olimpo delle migliori pizzerie d’Italia. L’aveva voluta recensire lo stesso Niko Romito, sulla nostra Guida di Identità Golose alle Pizzerie d’autore, con queste parole: “Stimo molto lo chef pizzaiolo Arcangelo Zulli, una garanzia al suo La Sorgente a Guardagrele (Chieti), a un'ottantina di chilometri dal mio Reale Casadonna. Lui è eccellente nel lavoro sugli impasti, nell'attenzione incredibile che presta alla selezione degli ingredienti, poi anche per la ricca carta dei vini e persino per quella dei dolci: in sostanza La Sorgente è a tutti gli effetti una pizzeria in cui nessun dettaglio viene trascurato, non può che meritare il mio applauso. Nei topping Zulli racconta molto (e molto bene) il nostro territorio, guardando sia alla terra che alle onde”.


News

di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose