12-10-2025

"IULM Food Talks", un incontro sui trend della comunicazione enogastronomica

Lunedì 13 ottobre allo IULM di Milano il convegno (con Cracco, Gipponi, Marchi...) in occasione dell’inaugurazione della XV edizione del Master in Food&Wine Communication

Una giornata di approfondimento con esperti di informazione marketing, e social media per esplorare le nuove frontiere dello storytelling e delle strategie digitali nel settore food&wine e spirits. Si terrà nella mattinata di lunedì 13 ottobre prossimo all’Università IULM di Milano – via Carlo Bo, 1 - la prima edizione di "IULM Food Talks", evento dedicato agli studenti dei corsi di comunicazione e ai professionisti del settore che intende fotografare e analizzare le tendenze della comunicazione del settore enogastronomico. Il convegno si svolge in occasione dell’inaugurazione della XV edizione del Master in Food&Wine Communication promosso e organizzato da IULM. Sono confermati, tra gli altri, gli interventi di Carlo Cracco (con un video messaggio), Alberto Gipponi, Salvatore De Riso, Roberta Schira, Maddalena Fossati, Paolo Marchi, Francesco Zonin, oltre a docenti IULM.

«Per aprire una nuova edizione del nostro Master – afferma il prof. Vincenzo Russo, docente di neuromarketing e direttore scientifico del Master in F&W communication – abbiamo deciso di approfondire alcuni dei temi che saranno oggetto della formazione e delle esperienze degli studenti con un panel di esperti e operatori del settore che analizzeranno lo stato attuale della narrazione del cibo, della ristorazione e della produzione di qualità per cercare di anticipare le tendenze che ne segneranno l’evoluzione nel futuro prossimo. Questo a beneficio degli studenti del nostro ateneo e di tutti i professionisti che sono, ognuno con funzioni e modalità diverse, coinvolti in questo settore trainante per l’economia, il brand e i territori italiani».

Attraverso i vari interventi e nella tavola rotonda a cui parteciperanno chef, giornalisti, ricercatori, docenti e operatori del mondo dell’informazione, sarà svolto un focus sugli elementi narrativi del F&W, sul rapporto fra informazione e social media, sulle strategie di brand identity legate allo sviluppo dei territori di produzione e sul ruolo dei nuovi media nella valorizzazione di prodotti, personaggi e aziende dell’agroalimentare. Un contesto che vale oltre 550 miliardi di euro e l'export ha superato nel 2024 la cifra record di 70 miliardi con un saldo commerciale in attivo di 433 milioni di euro, mentre il solo settore delle ristorazione, inteso come Foodservice Made in Italy, ha generato, sempre nel 2024, un giro d'affari di oltre 92 miliardi di euro.

L'evento rappresenta un'occasione unica di formazione e networking per tutti gli operatori del settore. Il programma completo e le modalità di accredito sono disponibili sul sito www.iulm.it


News

di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose