20-10-2025

Osteria Arbustico evolve: da marzo 2026, nuova sede nel cuore del Parco Archeologico di Paestum

Il ristorante dello chef Cristian Torsiello si trasferisce in una dimora storica del '700, amplificando la sua filosofia di valorizzazione territoriale

La nuova sede di Osteria Arbustico all'interno

La nuova sede di Osteria Arbustico all'interno del Parco Archeologico di Paestum

Osteria Arbustico si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua storia. Dopo l'ultima cena in programma il prossimo 31 ottobre 2025, il ristorante dello chef Cristian Torsiello riaprirà a marzo 2026 in una location che rappresenta l'evoluzione naturale del suo percorso: una dimora storica della seconda metà del '700, situata all'interno delle mura del Parco Archeologico della Città di Paestum.

Questa trasformazione non è solo un cambio di sede, ma l'opportunità di dare forma compiuta alla visione che ha guidato Osteria Arbustico fin dalla sua nascita nel 2011: essere il varco per il Cilento, il luogo dove il concetto di km vero trova la sua espressione più autentica.

La nuova sede incarna perfettamente i valori di naturalezza, ruralità ed eleganza contemporanea che contraddistinguono il ristorante. Immersa nel verde, circondata da circa 10 ettari di terreno da cui si intravedono i templi dorici a soli 350 metri di distanza, la struttura dispone di un giardino, un frutteto e ampi spazi esterni che permetteranno di vivere un'esperienza gastronomica a 360 gradi.

Pomodoro, un piatto firmato da Cristian Torsello

Pomodoro, un piatto firmato da Cristian Torsello

«Questo trasferimento rappresenta per me una nuova sfida personale, professionale e imprenditoriale che mi consentirà di ampliare in modo significativo l’offerta», spiega lo chef Cristian Torsiello. «Accanto alla ristorazione fine dining, potrò proporre spazi dedicati agli eventi e aree verdi pensati per accogliere le famiglie, che avranno la possibilità di vivere appieno l'atmosfera del nostro territorio».

Lo spazio offre anche vantaggi logistici unici: la vicinanza alla stazione ferroviaria (appena 100 metri) renderà il ristorante facilmente raggiungibile in treno, promuovendo una mobilità sostenibile in linea con i valori ambientali di Arbustico.

La nuova Osteria Arbustico si conferma così come punto di riferimento per chi vuole scoprire o riscoprire le eccellenze del Cilento, in un contesto dove la storia millenaria di Paestum dialoga con una cucina che celebra il retaggio ancestrale fatto di conoscenza e rispetto della terra, tramandato di generazione in generazione dai produttori locali.

Il progetto rappresenta una pietra miliare nell'evoluzione di un ristorante che sin dalle origini si è caratterizzato come "progetto in fieri", sempre pronto a crescere e rinnovarsi mantenendo salda la propria identità territoriale


News

di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose