09-12-2021

A Brescia è arrivata Delia, la nuova gastronomia di Alberto Gipponi

Lo chef abbraccia una cucina più concreta: eccellenti materie prime, piatti che puntano alla sostanza strizzando l’occhio alla tradizione, come il vitello tonnato e il manzo all’olio. Con un pizzico di estro

Alberto Gipponi a Identità Milano 2019 (foto Bram

Alberto Gipponi a Identità Milano 2019 (foto Brambilla-Serrani)

Si trova a Brescia a pochi passi da piazzale Arnaldo, più precisamente in via Fratelli Lechi, la gastronomia Delia, il nuovo laboratorio culinario con cui lo chef Alberto Gipponi si avvicina alla lunga cerchia di estimatori che, in quel di Brescia, hanno avuto il piacere di apprezzarne l’arte grazie a Dina, inaugurato nel 2017 a Gussago e, con merito, già punto di riferimento nel panorama italiano dell’alta ristorazione. Il confronto con la nuova gastronomia nasce spontaneo: con Delia il livello non si abbassa, cambia semplicemente l’approccio; qui Gipponi abbandona la concettualità di Dina, per abbracciare una cucina più concreta, diretta, razionale, vicina ai palati dei bresciani. Eccellenti materie prime, piatti che puntano alla sostanza strizzando l’occhio alla tradizione, come il vitello tonnato e il manzo all’olio, e un pizzico di estro dello chef a dare quella marcia in più. Il tutto condito da un ottimo rapporto qualità-prezzo. Questa è la formula di Delia, che apre i suoi battenti con un format di sicuro appeal: pietanze buone e genuine, da consumare sul posto, da ritirare per l’asporto o farsi consegnare a domicilio. Ad affiancare la bottega gastronomica è presente anche un’enoteca di selezione, che gioca le proprie carte sulla territorialità e le eccellenze del panorama nazionale ed internazionale, così da esaltare la proposta culinaria in un matrimonio fra cibo e vino.

Delia

Delia

Delia è frutto di un’idea nata all’inizio del 2020, maturata durante il lockdown e i mesi della pandemia; oggi prende forma concreta in una posizione strategicamente connessa alla vitalità sociale e commerciale di Brescia. Gli orari di apertura del locale vanno dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 16,30 alle 20,30 ma, considerata la prossimità con il centro, è in progetto un “prolungamento” dell’offerta per includere nella proposta firmata Gipponi anche aperitivo e pause pranzo.

«Delia è la figlia che non ho avuto, ossia il nome che le avrei dato, nel caso ne avessi avuta una, in memoria di una mia cara amica scomparsa», spiega lo chef. Non una semplice gastronomia quindi, ma un’estensione della persona, una creatura propria, fortemente voluta, come una figlia. Gippo, così come lo chiamano gli amici, è infatti portavoce di una cucina fortemente personale, autentica, largamente apprezzata per quello che viene oggi riconosciuto come uno dei talenti più cristallini nel settore della ristorazione italiana. Bresciano classe 1980, chitarrista, laureato in sociologia, Alberto Gipponi si è convertiro al ruolo a cuoco all’età di 35 anni, per passione. Le sue doti lo hanno portato ben presto all’Orsone di Joe Bastianich, poi ad affinare la tecnica al ristorante Da Nadia di Castrezzato e all’Osteria Francescana di Massimo Bottura a Modena, fino all’apertura in Franciacorta del suo ristorante Dina e oggi della gastronomia Delia, una nuova importante sfida già pronta ad allettare le tavole dei bresciani con una speciale proposta natalizia, composta da cesti, menuu dedicati e specialissimi panettoni artigianali, prenotabili anche online sul sito www.gastronomiadelia.com.


Delia
via Fratelli Lechi 17 - Brescia
tel. +39 030 9174222
gastronomiadelia.com


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose