10-04-2018
Riccardo e Umberto Pasqua hanno presentato gli eccellenti dati economici dell'azienda
«La nostra forza è la squadra». Lo ha ripetuto più volte Umberto Pasqua, presidente della Pasqua Vigneti alla presentazione dei dati economici riguardanti gli ultimi tre anni. Un fattore umano che è legato anche ai giovani: «Abbiamo un gruppo forte, unito, composto da under 40 – ha ribadito il presidente – Gli ultimi tre anni sono stati importanti, perché per la prima volta abbiamo avuto una unicità di decisione e di vedute». Il riferimento è all’acquisizione da parte di Umberto Pasqua delle quote societarie del fratello Giorgio, nel 2015, che gli ha permesso di avere la maggioranza e, quindi, un’autonomia decisionale importante.
L’ambizione, ora, è quella di fare un analogo percorso anche in Asia, in particolare in Cina, tanto da realizzare il Pasqua Asia Ltd. «Le potenzialità sono infinite, non solo per una questione prettamente demografica, ma perché la Cina sta diventando più democratica e sta crescendo la “middle class”. I francesi lo hanno già capito e sono già più avanti di noi su quei mercati. Bisogna fare una strategia a lungo termine, ma siamo convinti che i risultati arriveranno, come già avvenuto negli Stati Uniti».
Umberto Pasqua
Sugli Stati Uniti l’attenzione si è focalizzata su uno stato in particolare, il Texas. Un caso che è stato analizzato da Vigneti Pasqua e che ha portato a considerevoli risultati. Infatti il Texas, per quanto riguarda il vino, rappresenta il 7% dei consumi di vino degli Stati Uniti. Ma negli ultimi anni, dal 2008 al 2017 per la precisione, c’è stato un aumento del 74% dell’importazione dei vini.
Storie di uomini, donne e bottiglie che fanno grande la galassia del vino, in Italia e nel mondo
a cura di
giornalista de La Provincia di Como, sommelier e appassionato di birra artigianale. Crede che ogni bicchiere di vino possa contenere una storia da raccontare. Fa parte della redazione vino di Identità Golose