26-02-2025

Donnafugata e Netflix, matrimonio nel segno del Gattopardo

Mille e Una Notte special edition sarà il vino dedicato alla nuova serie in onda dal 5 marzo. «Raccontiamo il cuore e l’anima della Sicilia»

Donnafugata annuncia la collaborazione con Netflix in occasione dell’uscita della serie Il Gattopardo che sarà rilasciata in tutti i paesi in cui il servizio è disponibile in 6 episodi il prossimo 5 marzo 2025. Una sinergia che dà vita all’esclusiva Mille e una Notte 2021 Special Edition.

La serie Netflix Il Gattopardo è ispirata al capolavoro di Tomasi di Lampedusa, in cui Donnafugata è il nome dei possedimenti del protagonista. Non poteva quindi che essere Donnafugata il vino voluto da Netflix per rendere omaggio a questo racconto ambientato nel cuore della Sicilia occidentale, nelle "terre del Gattopardo", proprio là dove sono i vigneti dell’azienda siciliana. Qui nascono piccole produzioni di pregio, quali Mille e una Notte, Tancredi, Angheli e Sedàra.

Mille e Una Notte nasce dal sogno di Giacomo e Gabriella Rallo, fondatori di Donnafugata: inizia così la storia di un grande rosso che ridefinisce la percezione del vino siciliano a livello internazionale, incarnando l'approccio artigianale dell'azienda, che oggi simboleggia la sicilianità elegante che si ritrova nella serie Netflix Il Gattopardo.

«Questa sinergia è motivo di grande orgoglio per noi – afferma José Rallo di Donnafugata – Con Mille e Una Notte 2021 Special Edition vogliamo raccontare il cuore e l’anima della Sicilia, proprio come fa Netflix con la serie Il Gattopardo. La prova che il vino è un vero veicolo di cultura». Continua José Rallo: "Attraverso questa speciale partnership, Donnafugata intende rafforzare il proprio ruolo di azienda ambasciatrice del Made in Italy».

«L’annata 2021 di Mille e Una Notte si distingue per un’eleganza straordinaria – dichiara Antonio Rallo di Donnafugata-. Le condizioni favorevoli dell’annata, la cura che noi tutti investiamo nel lavoro in campo e nei meticolosi processi di vinificazione e affinamento, rendono Mille e una Notte Special Edition 2021 il vino perfetto per raccontare la Sicilia al mondo».


Assaggi

di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose