28-09-2016
Claudia Orlandi racconta a Identità Golose la storia della famiglia Spada e di quella Cau, dalla Sardegna alle Marche con le loro greggi di pecore, dal quale ricavano un latte ideale per i loro fantastici pecorini
È una storia d’amore e di forti passioni, quella che stiamo per narrarvi; uno di quei racconti di vita che colmano le distanze e uniscono le persone di generazione in generazione.
Negli anni ’70 da un piccolo paese dell’entroterra sardo, le famiglie Spada e Cau decidono di trasferirsi sul Continente portando con sé il suo gregge di duecento pecore e una gran tradizione nella produzione di pecorini. Il nucleo familiare trova terreno fertile nell’entroterra marchigiano tra le province di Pesaro e Urbino, nella cornice del borgo medievale di Sassocorvaro.
Con queste premesse d’eccellenza il lavoro della nuova generazione Spada, rappresentata da Emilio (figlio di papà Spada e mamma Cau) e i suoi fratelli, si dirige verso l’attenzione nella stagionatura e nella messa a punto di formaggi tagliati su misura sulle esigenze del cliente e, in particolare, di chef e ristoratori della zona.
Da alcuni anni, inoltre, la passione dei giovani Spada si è spostata verso la maturazione in fossa, complice la scoperta fatta quattro anni fa proprio tra i vicoli del suggestivo borgo medievale di Sassocorvaro. In un ex-convento del 1200, appena sotto la cappella che custodisce le reliquie di San Valentino (datate 1726), è stata trovata una fossa di circa 3,5 mt di profondità che veniva utilizzata per conservare alimenti. Scavata in un terreno caratterizzato da tufo e arenaria, la fossa viene rivestiva di paglie fresche di trebbiatura e qui la famiglia Spada infossa ogni estate le sue forme in un evento aperto al pubblico.
Oggi l’azienda Cau&Spada si dedica alla produzione - secondo le regole del biologico - di diverse varietà di pecorini, dalle ricotte fresche al San Giorgio, il Barrique&Noci e il Semi-Stagionato che è stato premiato all’ultima edizione di Alma Caseus 2016 nella categoria "Latte Ovino di Fattoria". Non solo, ma gli Spada hanno una particolare attenzione verso i bambini e i giovani, che coinvolgono in visite e formazione gratuita in azienda. Gli studenti degli Istituti Agrari hanno la possibilità di vivere un’esperienza reale di produzione in azienda, facendone parte per una decina di giorni e scoprendo come si possa rimanere “pastori per sempre” senza dimenticare di guardare al futuro.
Cau&Spada Ca’ Becchetto 6, Sassocorvaro (Pu) Tel. 0722 769492 http://www.cauespada.it/ mail: info@cauespada.it
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
sceneggiatrice e scrittrice, dalla scuola di giornalismo enogastronomico del Gambero Rosso è approdata a Identità Golose