08-06-2024

Nell'Hub con Molino Casillo celebriamo bakery e pasta, con una serata molto speciale

Martedì 11 giugno Identità Golose Milano ospiterà i talenti di Tony Lo Coco, Salvatore Vullo, Michele Cellamaro, per una cena che esalterà le farine arricchite con germe di grano delle linee “Origine”

L'Hub di Identità Golose Milano torna a celebrare una collaborazione prestigiosa e ricca di contenuti gastronomici, con la sua prossima cena in programma martedì 11 giugno alle 20:00. 

La partnership è quella con Molino Casillo, l’azienda leader nella produzione, trasformazione e commercializzazione del grano: per questo nuovo appuntamento, metteremo al centro di una cena esclusiva il marchio “Origine”, la farina super premium arricchita con il prezioso elemento del germe di grano. Grazie alla macinazione con tecnologie all’avanguardia e nel rispetto dell’antica tradizione molitoria, “Origine” conserva inalterate le proprietà nutritive e funzionali del germe di grano, offrendo un prodotto di alta qualità, che custodisce tutto il sapore e il profumo del grano appena raccolto.

“Le speciali con germe” e semole di altissima qualità, esaltate e lavorate dalle sapienti mani di chef Tony Lo Coco (I Pupi, Bagheria – Palermo, 1 stella Michelin), del Brand Ambassador canale Bakery di Molino Casillo Salvatore Vullo e di Michele Cellamaro, Specialist canale Bakery Molino Casillo.

Lo chef Tony Lo Coco guida I Pupi, rinomata insegna nel cuore di Bagheria (Palermo), insieme alla compagna Laura Codogno: sono rispettivamente chef e restaurant manager del locale. Molto abile a codificare un linguaggio gastronomico contemporaneo ma con interessanti sfumature barocche, il cuoco classe 1974 è un maestro nel racconto del territorio attraverso un’offerta fine dining che spesso si fa vera e propria celebrazione di tradizioni popolari. Lo Coco, utilizzando materie prime preferibilmente autoctone, attualizza le presentazioni, concentra i sapori e porta in tavola una cucina immediata, piena, costruita con pragmatismo e consapevolezza tecnica, diretta al piacere gustativo dell’ospite.

Tony Lo Coco e Laura Codogno

Tony Lo Coco e Laura Codogno

Michele Cellamaro, oltre a essere lo Specialist canale Bakery Molino Casillo, è anche il responsabile del Panificio Artigianale Cellamaro, a Cerignola, considerato uno dei migliori di Puglia. Salvatore Vullo, infine, è un importante partner di Molino Casillo, con il ruolo di Brand Ambassador canale Bakery.

Salvatore Vullo

Salvatore Vullo

La cena sarà dunque un'occasione per assaggiare piatti unici, nati dall'incontro tra la sapienza di questi tre maestri e l'eccellenza delle farine "Origine". 

Salvatore Vullo e Michele Cellamaro, in particolare, proporranno una speciale Carta del Pane:

Michele Cellamaro

Michele Cellamaro

All’ORIGINE del Pane
Pagnotta con lievito Madre 100% farine Origine integrale
CroCubo: cubi di pane croccante con triplo di farina Origine (tipo 1, tipo 2, integrale)
Senti Bagheria: cracker con farina Origine tipo 1, olio extravergine, vino bianco, agrumi, spezie e frutta secca
Focaccina: soffice focaccina con farina Origine tipo 2, olio e sale 

Il menu, composto di quattro portate più una entrée, sarà firmato interamente dallo chef palermitano Tony Lo Coco:

Entrée
Bruschetta - Cialda di pane fritto all’organo, gelato al pane, gelatina di pomodoro, crema di pomodori datterino, olive candite, sesamo nero, olio al basilico, olio all’aglio, sale di Trapani
Plin all’anciova liquida - Ripieno con salsa di concentrato e acciuga, seppia saltata, salsa all’acciuga, crema di bufala, mollica, nero di seppia, erbette fresche, olio, limone e zenzero
Involtino di pesce spada - Wasabi fresco, pane croccante, crema di mollica con pinoli passolina e cipolla, limone, salsa chimichurri, aria di zenzero, olio evo, erbette fresche
PUZZLE 3D di cioccolato - Mousse di cioccolato bianco, cioccolato al latte e cioccolato fondente, Frolla di cioccolato, diamantata e alla nocciola, Estratto di fragola, mango, papaya e kiwi

Il percorso sarà proposto al prezzo di 85 euro, con abbinamento vini incluso. Un'opportunità imperdibile per degustare l'eccellenza delle materie prime Molino Casillo, con orario di prenotazione fissato per le 20:00. 

Per prenotare il vostro tavolo, visitate il sito ufficiale dell'Hub.


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

Identità Golose

a cura di

Identità Golose