06-05-2024

I Maestri del Gusto: in scena all'hub, Richard Abou Zaki e Massimiliano Prete

Prosegue il ciclo di cene Acqua Panna e S. Pellegrino che celebra il dialogo tra l'arte della pizza contemporanea e l'alta cucina italiana: appuntamento in via Romagnosi giovedì 9 maggio con un menu davvero intrigante (che vi sveliamo in anteprima)

Richard Abou Zaki, chef del ristorante Retroscena

Richard Abou Zaki, chef del ristorante Retroscena a Porto San Giorgio (Fermo) e Massimiliano Prete, maestro pizzaiolo dei due locali torinesi Sestogusto saranno protagonisti a Identità Golose Milano il prossimo giovedì 9 maggio: orario unico di prenotazione ore 20.00. Per info clicca qui

Identità Golose Milano si prepara a vivere un nuovo imperdibile appuntamento in compagnia de I Maestri del Gusto, la kermesse di cene in collaborazione con Acqua Panna e S.Pellegrino che celebra il connubio tra la suprema arte della pizza e l’alta cucina: insomma, un’esperienza di gusto assicurata.

Due mondi che dialogheranno attraverso ricette e impasti di due grandi protagonisti della scena gastronomica italiana, due talenti che hanno ideato per gli ospiti dell’hub un menu davvero unico, rendendo anche un solo spicchio, veicolo di consistenze e sapori inaspettati, di tradizione, ma anche di uno sguardo rivolto al futuro, emozionando dal primo all’ultimo boccone: ebbene, a firmare la cena in programma il prossimo giovedì 9 maggio saranno il maestro Massimiliano Prete, tra i più creativi interpreti della pizza contemporanea italiana - che propone nei suoi locali a Torino Sestogusto - e il vulcanico Richard Abou Zaki, chef e titolare assieme a Pierpaolo Ferracuti del ristorante Retroscena, una stella Michelin a Porto San Giorgio (Fermo), ma anche del primo ramen bar marchigiano Opera Bao Ramen, di Controluce, pizzeria&cocktail bar a Porto San’Elpidio (Fermo), mentre da pochi giorni è nato anche Shark, il primo smash burger vista mare.

Un menu frutto di un proficuo e denso confronto, di un'immediata sintonia e del desiderio di voler narrare la natura con originalità e carattere, ragionando in coro su basi e farciture. E in ultimo, di emozionare.

Noi siamo pronti a farlo, intanto presentadovi il percorso degustazione previsto per la serata, composto da una entrée e 4 portate (Acqua Panne e S. Pellegrino incluse; coperto e altre bevande escluse - il menu avrà un costo di €65,00). Appuntamento, dunque, in via Romagnosi 3 il prossimo giovedì 9 maggio: orario unico di prenotazione ore 20.00 (Per info clicca qui).

 

IL MENU PER LA CENA "I MAESTRI DEL GUSTO" FIRMATO MASSIMILIANO PRETE E RICHARD ABOU ZAKI 

Entrée

Verde Primavera
Base realizzata con miscuglio di grano tenero, stracciatella, fave e piselli confit, olio al dragoncello, sambuco fermentato, gel al limone salato, rucola selvatica, polvere e olio di rucola

Lasagna Emiliana
Base realizzata con farina di orzo, ragù concentrato, spuma e chips di Parmigiano Reggiano

Rossini vegetale
Base mais e semi di girasole, spinacio ripassato con peperone crusco, olio all’alloro, crema di avocado, pepe di Sichuan, tartufo nero e fondo vegetale

Catalana ma non troppo
Crema catalana, gelato alla cannella, cioccolato bianco, cristallo di zucchero e spuma alla crema chantilly


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

a cura di

Identità Golose