21-05-2023

Da Amalfi con amore: il menu di Alessandro Tormolino a Identità Golose Milano

Lo chef del ristorante Sensi arriva in via Romagnosi con piatti che raccontano del suo legame con la Costiera, ma anche dei suoi viaggi e delle sue esperienze

Alessandro Tormolino, executive chef del ristorant

Alessandro Tormolino, executive chef del ristorante Sensi di Amalfi, sarà a Identità Golose Milano mercoledì 24 maggio: per prenotare il vostro tavolo, visitate la pagina dedicata sul sito dell'Hub

«Una cucina pensata per tutti, che spazia dai sapori legati alle tradizioni locali, fino ad arrivare a proposte creative dai richiami orientali»: descrive così Fosca Tortorelli lo stile di Alessandro Tormolino, nella scheda della Guida 2023 di Identità Golose dedicata al ristorante Sensi, che il giovane chef napoletano guida ad Amalfi (Salerno). 

Originario di Torre del Greco, classe 1987, si è formato lavorando al fianco di chef di prestigio quali Gianfranco VissaniAlfonso IaccarinoAntonio MellinoMauro Colagreco. Nella sua cucina hanno un posto importante gli ingredienti che sceglie personalmente con cura e attenzione, sposando spesso sapori e culture diverse, ma sempre nel solco dell’importante tradizione italiana e campana. I suoi piatti esaltano tutti i sensi e regalano un’esperienza unica e sempre in evoluzione, un percorso a metà strada tra il gusto della tradizione e il piacere dell’innovazione.

Alessandro Tormolino sarà protagonista della prossima cena a Identità Golose Milano, l'Hub di via Romagnosi 3, in calendario per il prossimo mercoledì 24 maggio: e anche se non potrà trasportarci fisicamente in quel luogo spettacolare che è il ristorante Sensi, che si trova a pochi passi dal Duomo di Amalfi ed è caratterizzato dalla splendida terrazza che si affaccia sul blu del mare di Costiera, i suoi piatti potranno far viaggiare con lo spirito i commensali, trasportandoci verso terre così affascinanti. 

Il Risotto

Il Risotto

La cena si aprirà con un antipasto che avrà come protagonista Il Merluzzo: in cui il pesce si incontra con lardo e alga nori, caviale Asetra, gel di agrumi, finocchio e salsa al curry verde. Il primo piatto getterà invece un ponte tra una materia prima certamente rappresentativa della milanesità, con profumi e sapori tipici della Costiera Amalfitana. Il tutto grazie a Il Risotto, con scampi affumicati, curcuma, erbe del mediterraneo, caviale di colatura di alici e limone.

La Ricciola

La Ricciola

Il mare ancora attore principale di questa cena anche per il secondo, La Ricciola: in questo caso troveremo echi di Giappone in una ricetta con melanzana grigliata, katsuobushi, frutto della passione e salsa alla senape. Per concludere, un dessert che giocherà su note fresche ed erbacee, grazie a Lavanda e Piselli, ovvero un cremoso di piselli con lavanda, lime e sorbetto vaniglia e fava di tonka.

Alessandro Tormolino sarà a Identità Golose Milano mercoledì 24 maggio: per prenotare il vostro tavolo, visitate la pagina dedicata sul sito dell'Hub.


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

a cura di

Identità Golose