07-05-2023

La grande pizza d'autore a Identità golose Milano con Francesco Pompetti e Pietro Fontana

Segnate già da ora la data per l'evento speciale organizzato in collaborazione con Molino Vigevano che si terrà in via Romagnosi 3 a Milano: spicchi che sapranno stupirvi

Contemporaneità, arte dell'impasto e innovazi

Contemporaneità, arte dell'impasto e innovazione costante. Per prenotare la serata "a tutta pizza d'autore" del 9 maggio a Milano clicca qui

Si scaldano i motori per la serata del 9 maggio all'hub di cucina internazionale di via Romagnosi 3: Identità Golose Milano sarà infatti il teatro di una cena dedicata alla grande pizza d'autore e all'arte dell'impasto.

Attori protagonisti, dalle "mani d'oro" Francesco Pompetti di Impastatori Pompetti di Roseto degli Abruzzi (Teramo) e Pietro Fontana della Pizzeria Fontana a Somma Vesuviana (Napoli).

La serata tra gusto, innovazione e divertimento, è organizzata in collaborazione con Molino Vigevano e soddisferà la voglia di chi ama la "pizza contemporanea" e vuole conoscere meglio chi sta sviluppando al massimo questo concetto in Italia. 

Il menu sarà composto da quattro pizze, più una entrée e un dessert a cura di Identità Golose Milano. Ma vediamo ora nel dettaglio il percorso che renderà felici gli ospiti dell'hub.

Consistenze di Margherita di Francesco Pompetti

Consistenze di Margherita di Francesco Pompetti

Si comincia con Francesco Pompetti e le Consistenze di Margherita, primo esempio di interessante sperimentazione sui "classici": Si tratta di un impasto a fermentazione spontanea di acqua di pomodoro, burrata, polvere di pomodoro e pesto di basilico disidratato. L'innovazione e lo studio di Pompetti, infatti, stanno aprendo nuove strade di gusto nella storia del cibo più amato d'Italia (e del mondo).

Pietro Fontana

Pietro Fontana

Stessa cura e voglia di osare per Pietro Fontana che presenterà a Milano Fondamentale di Marinara: fondente di peperoni rossi e datterino rosso, fondente di peperone giallo e datterino giallo, olive nere e capperi al forno, pomodori semi dry, origano fresco, gel di peperone agrodolce all’aceto di lamponi e alici marinate al sale ed erbe aromatiche. Già solo a leggerlo viene l'acquolina in bocca.

Francesco Pompetti - Foto Alberto Blasetti

Francesco Pompetti - Foto Alberto Blasetti

Le novità continueranno per tutta la degustazione, in un continuo sali-scendi di emozioni: Francesco Pompetti infatti porterà ai tavoli come terzo assaggio la Tarte-Ton: incrocio originale tra una tarte tatin e una tartare di tonno. Impasto a lievito madre con plancton marino e acqua di mare condito con tartare di tonno, mela in osmosi, caramello, maionese alle acciughe e succo di mela verde.

La pizza di Pietro Fontana

La pizza di Pietro Fontana

Identità fortissima anche per Pietro Fontana che porta in scena, come ultimo morso salato, il suo Cromosoma napoletano: carciofo confit, crema di carciofo arrosto, cremoso di pecorino, prezzemolo e pepe verde, gambero viola crudo, basilico fresco, polvere di tè affumicato.

Si finisce in dolcezza con il dessert firmato dallo chef Edoardo Traverso, che guida il team di Identità Golose Milano. La cena, vini inclusi, sarà offerta al prezzo di 65 euro, vini inclusi, con orario unico di prenotazione alle ore 20:00. 

Per prenotare la serata "a tutta pizza d'autore" del 9 maggio a Milano clicca qui


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

a cura di

Identità Golose