01-12-2022

Paolo Griffa a Identità Golose Milano domenica 4 dicembre, per la Colazione all'Italiana

Ricchi buffet dolci e salati e i piatti dello chef, fresco di stella Michelin, del Caffè Nazionale di Aosta. In abbinamento l’esclusiva coffee experience 1895 Coffee Designers by Lavazza e la novità Chandon Garden Spritz

Paolo Griffa sarà lo chef ospite protagonista all

Paolo Griffa sarà lo chef ospite protagonista alla seconda Colazione all'Italiana di Identità Golose Milano: appuntamento per domenica 4 dicembre, dalle 12. Qui per prenotare il vostro tavolo

Domenica 4 dicembre a Identità Golose Milano torna un appuntamento ad altissimo tasso di convivialità allegra e raffinata, la Colazione all'Italiana. Una domenica in cui l'Hub ospita un incontro tra la classica colazione all’italiana e un raffinato pranzo gourmet. Saranno due gli ambienti allestiti per soddisfare la golosità dei nostri ospiti: nella Ovale Room infatti vi aspetterà un ampio buffet, curato dalla cucina di Identità Golose Milano, con una grande varietà di lievitati, dolci e salati, poi salumi e formaggi, salmone marinato, frutta, una selezione di Confetture extra Agrimontana.

Il buffet della Colazione all'Italiana

Il buffet della Colazione all'Italiana

Dalla cucina invece sarà possibile servirsi (ma si può chiedere anche il servizio al tavolo) di tre speciali creazioni immaginate per l'occasione dal nostro chef ospite, che domenica 4 dicembre sarà il talentuoso e creativo Paolo Griffa, che ha da poco conquistato una stella Michelin dopo solo due mesi di apertura del suo nuovo Caffè Nazionale di Aosta

Chandon Garden Spritz

Chandon Garden Spritz

A caratterizzare la nostra Colazione, c'è poi l’esclusivo coffee pairing con le ricercate miscele 1895 by Lavazza, con in primo piano lo specialty blend 1895 Petal Storm. Inoltre, Chandon Argentina vi aspetterà con uno stand dedicato a una delle sue ultimissime novità: Chandon Garden Spritz. Frutto dell’unione tra lo spumante Chandon, Miglior Spumante Argentino 2020, e il liquore all’arancia amara di produzione della stessa Maison.

Sarà la terza volta in via Romagnosi 3 per Paolo Griffa, ma in questa occasione interpreterà un format differente, realizzando due piatti salati e uno dolce: «Sono partito dall'idea di questo incontro tra colazione e pranzo - ci spiega lo chef - per decidere quali piatti presentare domenica, saranno quindi delle ricette in cui confermare questa suggestione». Ecco i tre piatti, raccontati da Griffa.

Omelette soufflé alla valdostana con fontina di alpeggio e prosciutto cotto alla brace di Saint-Oyen
«Il ripieno avrà come protagonisti due prodotti valdostani come la fontina di alpeggio e il prosciutto alla brace di Saint-Oyen, mentre l'omelette sarà preparata con una tecnica di pasticceria, quindi le uova saranno montate prima della cottura, ottenendo un risultato molto soffice, leggero e arioso».

In abbinamento, Petal Storm 1895 Coffee Designers By Lavazza, un blend in cui la presenza dominante della qualità pregiata di caffè arabica brasiliana si completa con l'arabica kenyana e del Costa Rica, in versione Moka.

Patè en Croute di cinghiale e prugne con insalate amare e maionese al mandarino
«Il secondo piatto salato sarà invece una nostra interpretazione del Patè en coute, per cui useremo il cinghiale, a cui ho deciso di abbinare le prugne. Verrà accompagnato da una maionese al mandarino, quindi con una citazione natalizia, e delle insalate amare a bilanciare la dolcezza di alcuni ingredienti».

In abbinamento, Behati 1895 Coffee Designers By Lavazza, uno specialty coffee 100% arabica dalla spiccata personalità. Le ciliegie di caffè monorigine di alcune delle più ricercate e rare varietà etiopi si trasformano in una bevanda dall’esuberante aroma fruttato di mango, caramello e camomilla, in versione Filtro.

Babà al dragoncello con gelato di latte fermentato
«Anche per il dolce proporremo una nostra interpretazione di un classico, in questo caso il Babà, che declineremo con l'uso di varie erbe: per la bagna useremo un liquore tipico della Valle d?aosta come il Genepy, mentre nell'impasto del babà ci sarà il dragoncello, e concluderemo il dolce con un gelato di latte fermentato».

In abbinamento, Araari 1895 Coffee Designers By Lavazza, uno specialty coffee etiope vivace e indimenticabile. I chicchi agrumati e tostati di arabica lavata monorigine risvegliano i sensi con un aroma persistente nell'aria e il gusto unico di bergamotto, ribes e pompelmo, in versione Cold Brew.

La seconda Colazione all'Italiana di Identità Golose Milano, con Paolo Griffa come chef ospite, vi aspetta domenica 4 dicembre, a partire dalle 12.00. Per prenotare il vostro tavolo, visitate il sito ufficiale dell'Hub. 


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

a cura di

Identità Golose