28-02-2022

La cucina casertana creativa di Rosanna Marziale a Identità Golose Milano

Due cene davvero golosissime con piatti che raccontano un cult mondiale come la Mozzarella di Bufala Campana, di cui la chef è ambasciatrice

Rosanna Marziale chef del ristorante Le Colonne

Rosanna Marziale chef del ristorante Le Colonne di Caserta sarà ospite l’1 e il 2 marzo all’hub di Via Romagnosi 3 a Milano. Tra le specialità, La Palla di Mozzarella ripiena di tagliolini mantecati alla crema di basilico, impanata e fritta, adagiata su una salsa di piselli e salsa di pomodorini del Piennolo grigliati. Menu degustazione a 78 euro, abbinamento vini incluso. Per prenotare clicca qui 

Eleganza e concretezza, raffinatezza ed esperienza: sta per arrivare a Identità Golose Milano una chef orgogliosamente casertana, pronta a deliziarci con sapori decisi e suadenti allo stesso tempo. L’1 e il 2 marzo, all’hub di cucina internazionale di via Romagnosi 3 a Milano, a pochi passi da Piazza della Scala, sarà protagonista Rosanna Marziale del ristorante Le Colonne di Caserta.

«Vivo in un luogo unico: da tutto il mondo volano a Caserta per visitare la Reggia – dice Marziale -. E io penso che la cultura culinaria regionale sia parte integrante del viaggio. Ecco perché non cederò mai sulla mia identità, che porterò, con gioia e fierezza anche a Milano».

Palla di mozzarella ripiena di tagliolini mantecati alla crema di basilico

Palla di mozzarella ripiena di tagliolini mantecati alla crema di basilico

Sostanza, bontà, piacevolezza del gusto: «Il mio obiettivo è regalare il sorriso a tavola, ridare agli ospiti la voglia di viaggiare. Fare una cucina tecnica e gourmet non vuol dire lesinare sul gusto. L’intensità mi appartiene, sono una tosta. Aspetto con emozione queste due serate, per condividere con il pubblico milanese il mio amore per gli ingredienti campani e casertani».

E, infatti, Marziale è una delle più convinte ambasciatrici della mozzarella di bufala campana Dop, sulla quale continua a sperimentare e a perfezionare il suo talento. Basti pensare all’incredibile lavoro per ottenere la Palla di Mozzarella – una delle specialità che avremo la fortuna di assaggiare a Identità Golose Milano – pasta filata che viene ammorbidita al microonde, per accogliere un ripieno goloso, poi trasformata in sfera, impanata e fritta.

Stracotto di bufalo al Falerno su letto soffice di patate

Stracotto di bufalo al Falerno su letto soffice di patate

Ma andiamo per ordine: si inizia con Evanescente, uovo poché, latte di mozzarella, colatura di alici e il tocco croccante del tarallo ‘nzogna (sugna) e pepe, che racchiude anche l’ulteriore parte crunchy delle mandorle tostate. In abbinamento, la freschezza del Pisoni Brut Classico Millesimato Trentodoc o l’eleganza dello Champagne Brut R de Ruinart Aoc.

Come vi dicevamo, ci sarà anche il signature dish di Marziale, la Palla di mozzarella ripiena di tagliolini mantecati alla crema di basilico, impanata e fritta, adagiata su una salsa di piselli e salsa di pomodorini del Piennolo grigliati. Calice in abbinamento: Fiano di Avellino Serrapiano Docg di Torricino.

Piatto forte lo spezzatino di Stracotto di bufalo al Falerno, vino locale tannico e deciso, su soffice letto di patata, cipolla in agrodolce di Alife e foglia essiccata di friarielli per un leggero crunch, sostenuto dalla struttura dell’Aglianico IGT di Torricino.

Lo spazio di Identità Golose Milano: luci soffuse, ambiente elegante e raffinato per immergersi in un'esperienza di alta cucina, ma nel pieno del comfort

Lo spazio di Identità Golose Milano: luci soffuse, ambiente elegante e raffinato per immergersi in un'esperienza di alta cucina, ma nel pieno del comfort

Coerente fino alla fine, Marziale accende un faro sulla mozzarella di bufala anche nel dessert, con una Cheesecake in cui una frolla all’olio racchiude una morbida crema a base di mozzarella frullata e mascarpone, completata da una crema di frutti rossi. Tocco scenografico finale? La mozzarella abbattuta grattugiata come neve. Assolutamente da non perdere.

La cheesecake che valorizzala mozzarella di bufala campana Dop

La cheesecake che valorizzala mozzarella di bufala campana Dop

Il cocktail finale, compreso nel menu, sarà il Citrus Fizz, con Sloe gin, succo di limone e tonica agli agrumi.

Il costo del menu è di 78 euro abbinamento vini incluso (90 euro con l’abbinamento di un calice di Champagne Brut R de Ruinart Aoc).

Per prenotare il vostro tavolo per le due cene firmate da Rosanna Marziale a Identità Golose Milano – l’1 e il 2 marzo, cliccate qui.


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

a cura di

Annalisa Leopolda Cavaleri

giornalista professionista e critico enogastronomico, è docente di Antropologia del Cibo e food marketing all'Università di Milano e all'Università Cattolica. Studia da anni il valore simbolico del cibo nelle religioni e collabora con alcune delle più importanti testate del settore

Consulta tutti gli articoli dell'autore