03-03-2021

Menu Milano: il delivery d'autore dell'Hub di via Romagnosi 3 per i prossimi due fine settimana

Andrea Ribaldone ed Edoardo Traverso firmano una carta speciale pensata per la consegna a casa o l'asporto. Il racconto dei piatti e i dettagli su come ordinare

Andrea Ribaldone

Andrea Ribaldone

Se l’arrivo della zona arancione in Lombardia ci ha costretti, con grande rammarico, a cancellare i primi appuntamenti con i Pranzi d’Autore per il mese di marzo, Identità Golose Milano ha deciso di proporre al proprio pubblico un menu speciale pensato per il delivery e l’asporto: il menu sarà disponibile da venerdì 5 a domenica 7 marzo e da venerdì 12 a domenica 14 marzo.

Andrea Ribaldone, coordinatore delle cucine di via Romagnosi 3, e il resident chef Edoardo Traverso hanno pensato a una proposta di quattro piatti con cui godere anche a casa delle ricette più amate dell’Hub, semplici da rigenerare e impiattare, consegnate in un packaging elegante, funzionale, con tutte le istruzioni necessarie.

«Abbiamo pensato di chiamare questa proposta Menu Milano - ci spiega Andrea Ribaldone - perché in questi piatti abbiamo voluto esprimere quella milanesità che i nostri clienti trovano anche nella carta di via Romagnosi». Sapori e ricette lombarde, interpretate con spirito moderno e pensate nella forma migliore per il delivery. Ecco il menu raccontato dal responsabile della proposta gastronomica dell’Hub.

Manzo alla brace, salsa verde e quartirolo
«In questo piatto viene evocata l'idea di un vitello tonnato, che però mantiene anche un legame con il roast-beef. Il punto di cottura è più avanzato del roast-beef, ma usiamo un taglio di manzo per dare un sapore più intenso e proporre il giusto compromesso tra sapore e morbidezza. Quindi può accontentare sia i gusti degli appassionati della carne pura, sia quelli di chi non ama averla particolarmente rossa, al sangue. Al posto della salsa tonnata ne utilizziamo una a base di Quartirolo, un formaggio lombardo davvero squisito, ultimamente un po' dimenticato. Il piatto sarà freddo, dunque il cliente dovrà semplicemente assemblarlo e servirlo».

Lasagnetta Milano, ragù di ossobuco e zafferano
«Per questo piatto siamo partiti dal grande classico di via Romagnosi, lo Spaghetto Milano, trasformandolo in un piatto adatto a essere rigenerato a casa. Quindi non usiamo uno spaghetto, con cui non potremmo garantire un risultato perfetto, ma abbiamo pensato a una lasagna. Così offriamo grande praticità, sarà necessario solamente scaldare in forno tradizionale o microonde, senza perdere in golosità. In ogni boccone si percepirà il sapore e il profumo del risotto alla milanese, che frulliamo per creare una crema che prenderà il posto della besciamella, risultando anche più leggera, e la bontà del ragù di ossobuco in gremolada».

La Milanese “Identità”
Vitello con rosti di patate e verdure di stagione

«Anche la Milanese è uno dei piatti più amati della nostra carta, sempre molto richiesta e apprezzata. Una costoletta cotta al rosa, che va semplicemente scaldata in forno tradizionale, a 180° per circa 5 minuti, per averla perfetta, croccante e asciutta. La accompagnamo con dei Rosti di patate, arricchiti da un po’ di Parmigiano e poco burro, e da verdure di stagione saltate in padella».

La nostra crostata al limone con frolla Petra Evolutiva®
«Un dolce ricco, ma anche leggero e fresco, accomuna i gusti di tutti e conclude golosamente il pasto, grazie anche ai profumi che dà la frolla realizzata con il miscuglio evolutivo di Petra Molino Quaglia».

Edoardo Traverso

Edoardo Traverso

Il menu sarà disponibile da venerdì 5 a domenica 7 marzo e da venerdì 12 a domenica 14 marzo. Le opzioni saranno due: il menu composto da 4 portate sarà offerto a 55 euro, mentre il menu composto da 2 portate a scelta costerà 35 euro. L'ordinazione minima sarà di un menu completo da 4 portate e la consegna sarà gratuita. L’ordinazione dovrà essere effettuata con un giorno di anticipo, entro le ore 15.00, al numero di telefono 02.23668900, o via mail, a prenotazioni@identitagolosemilano.it

Le consegne a domicilio avverranno dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e per ora il servizio è previsto esclusivamente per la città di Milano. Sarà possibile anche l'asporto, potendo rititrare direttamente in via Romagnosi 3 il proprio ordine: per il ritiro l'orario sarà dalle ore 12.00 alle ore 18.00, e l’ordinazione dovrà ugualmente essere effettuata con un giorno di anticipo, entro le ore 15.00. Il pagamento avverrà al momento della consegna o del ritiro. Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale di Identità Golose Milano.


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

a cura di

Niccolò Vecchia

Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare 
Instagram: @NiccoloVecchia

Consulta tutti gli articoli dell'autore