03-03-2021
Andrea Ribaldone
Se l’arrivo della zona arancione in Lombardia ci ha costretti, con grande rammarico, a cancellare i primi appuntamenti con i Pranzi d’Autore per il mese di marzo, Identità Golose Milano ha deciso di proporre al proprio pubblico un menu speciale pensato per il delivery e l’asporto: il menu sarà disponibile da venerdì 5 a domenica 7 marzo e da venerdì 12 a domenica 14 marzo.
Andrea Ribaldone, coordinatore delle cucine di via Romagnosi 3, e il resident chef Edoardo Traverso hanno pensato a una proposta di quattro piatti con cui godere anche a casa delle ricette più amate dell’Hub, semplici da rigenerare e impiattare, consegnate in un packaging elegante, funzionale, con tutte le istruzioni necessarie.
«Abbiamo pensato di chiamare questa proposta Menu Milano - ci spiega Andrea Ribaldone - perché in questi piatti abbiamo voluto esprimere quella milanesità che i nostri clienti trovano anche nella carta di via Romagnosi». Sapori e ricette lombarde, interpretate con spirito moderno e pensate nella forma migliore per il delivery. Ecco il menu raccontato dal responsabile della proposta gastronomica dell’Hub.
Lasagnetta Milano, ragù di ossobuco e zafferano «Per questo piatto siamo partiti dal grande classico di via Romagnosi, lo Spaghetto Milano, trasformandolo in un piatto adatto a essere rigenerato a casa. Quindi non usiamo uno spaghetto, con cui non potremmo garantire un risultato perfetto, ma abbiamo pensato a una lasagna. Così offriamo grande praticità, sarà necessario solamente scaldare in forno tradizionale o microonde, senza perdere in golosità. In ogni boccone si percepirà il sapore e il profumo del risotto alla milanese, che frulliamo per creare una crema che prenderà il posto della besciamella, risultando anche più leggera, e la bontà del ragù di ossobuco in gremolada».
La Milanese “Identità” Vitello con rosti di patate e verdure di stagione «Anche la Milanese è uno dei piatti più amati della nostra carta, sempre molto richiesta e apprezzata. Una costoletta cotta al rosa, che va semplicemente scaldata in forno tradizionale, a 180° per circa 5 minuti, per averla perfetta, croccante e asciutta. La accompagnamo con dei Rosti di patate, arricchiti da un po’ di Parmigiano e poco burro, e da verdure di stagione saltate in padella».
La nostra crostata al limone con frolla Petra Evolutiva® «Un dolce ricco, ma anche leggero e fresco, accomuna i gusti di tutti e conclude golosamente il pasto, grazie anche ai profumi che dà la frolla realizzata con il miscuglio evolutivo di Petra Molino Quaglia».
Edoardo Traverso
Le consegne a domicilio avverranno dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e per ora il servizio è previsto esclusivamente per la città di Milano. Sarà possibile anche l'asporto, potendo rititrare direttamente in via Romagnosi 3 il proprio ordine: per il ritiro l'orario sarà dalle ore 12.00 alle ore 18.00, e l’ordinazione dovrà ugualmente essere effettuata con un giorno di anticipo, entro le ore 15.00. Il pagamento avverrà al momento della consegna o del ritiro. Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale di Identità Golose Milano.
Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano
a cura di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia
Ada Stifani del ristorante Ada Gourmet a Perugia; Davide Boglioli, executive chef di Enrico Bartolini al Mudec di Milano; Giancarlo Perbellini da Casa Perbellini 12 Apostoli, Verona; Enrico e Roberto Cerea con Simone Finazzi, Da Vittorio a Brusaporto: i protagonisi della cena di giovedì 12 settembre a Identità Golose Milano
Mousse alle mandorle, fragole e sorbetto al lime è la creazione fresca ideata per l'estate da Giada Riverso, pastry chef del ristorante Identità Golose Milano