07-03-2018
Foto Brambilla-Serrani
«Chiudete gli occhi per qualche istante e provate a pensare a quattro territori che si uniscono con l’intento di promuovere la propria arte, la propria cultura e soprattutto il patrimonio enogastronomico, con percorsi in grado di attrarre turisti da tutto il mondo. Ora apriteli, perché questo è avvenuto, e si chiama East Lombardy». Così esordiva un anno fa il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, sul palco dell’Auditorium di Identità Milano 2017 assieme a oltre 100 chef delle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, uniti per rappresentarsi, per valorizzare l’identità enogastronomica locale e sviluppare un approccio più innovativo, accogliente e sostenibile, alla vera “buona cucina” lombarda.
Il grande lancio della Regione Europea della Gastronomia 2017 è stato emozionante allora come lo è stato quest’anno quando, sullo stesso palco, sono intervenuti i rappresentanti dei quattro territori della Lombardia Orientale per tirare un bilancio e dare il saluto ufficiale a un progetto che ha acceso i riflettori su un territorio capace di superare i campanilismi dando vita a un gioco di squadra.
I rappresentanti di East Lombardy sul palco di Identità Milano 2018
A rappresentare il settore food è intervenuto sul palco Sergio Carboni, chef del ristorante La Locanda degli Artisti a Cappella dè Picenardi (Cr): «Ho avuto la grande fortuna di vivere questa iniziativa stando in “trincea”, lavorando con materie prime uniche che sono i prodotti eccellenti di questo territorio (la Lombardia Orientale vanta 25 prodotti Dop e Igp, 126 Pat e 25 vini Docg, Doc e Igt)».
«È stata una grandissima esperienza dal punto di vista umano che mi ha permesso di conoscere molte persone, toccare con mano la profondità di chi produce e lavorare assieme nella creazione del gusto - ha continuato a nome di tutti i ristoratori della Lombardia Orientale Riccardo Camanini del Lido 84 a Gardone Riviera (Bs) - Essendo bergamasco ma di adozione bresciana ho avuto la possibilità di spaziare tra i sapori di due diversi territori che a distanza di pochi km si manifestano in profumi, gusti e ricordi diversi».
Insomma, un gran finale e un saluto che ha decisamente il sapore di un arrivederci. La forza di volontà e la dedizione di tutte le persone che hanno contribuito a far diventare East Lombardy una realtà concreta e operativa vuole essere un bell’esempio di come unendo le proprie risorse sia possibile valorizzare e promuovere il territorio, puntando a presentare un’offerta sempre più integrata che possa apportare benefici a tutti i protagonisti dell'enogastronomia.
Tutto sull’edizione 2018 di Identità Golose, a Milano da sabato 3 a lunedì 5 marzo. Il tema della quattordicesima edizione sarà “Il fattore umano”
a cura di
Veneta di Bassano del Grappa, dopo un Master in Food & Wine Communication entra nell’estate 2016 nello staff di Identità Golose. Diplomata Ais (Associazione Italiana Sommelier), ora vive in Sicilia, per amore, e scrive dell’unicità dei sapori e delle persone di questa terra