Gnocchetti di patate affumicati, guancette di baccalá, clorofilla di prezzemolo e bagnacauda orientale

Cristina Bowerman

Per i gnocchetti
250 g patate a pasta gialla
1 l acqua
30 g amido
30 g farina
un pizzico di sale

Per le guancette di baccalá
250 g guancette pulite
1 spicchio di aglio
Olio extra vergine d’oliva
Fondo di pesce

Per la clorofilla di prezzemolo
250 g prezzemolo
600 g acqua

Per la bagnacauda orientale
8 spicchi di aglio
Acqua
800 g latte
1 cucchiaio di miso bruciato

Per l'olio all’aglio
100 g olio extra vergine d’oliva
1 spicchio di aglio
45 g maltodestrina

Per i pomodori semisecchi
4 pomodorini San Marzano tagliati a metà e scolati
buccia di arancia e limone
1/2 cucchiaino sale
zucchero a velo
timo

Per la decorazione
2 fiori di aglio
2 foglie di cilantro
2 fogliettine di mostarda
2 scaglie di bonito
 

Per i gnocchetti
Lavare le patate, tagliarle a dischi di circa 3 cm e sciacquarle sotto l’acqua corrente fino a quando l'acqua non risulterà trasparente. Immergere i dischi in una pentola con dell’acqua già calda (a 67-69°C) per 30 minuti. Raffreddare le patate con acqua e ghiaccio e sciacquarle ripetutamente finché le patate non saranno completamente raffreddate e l'acqua non sarà trasparente. Successivamente mettere i dischi di patate in una pentola con dell’acqua fredda, porre sul fuoco e far sobbollire a 80-90°C per completarne la cottura. Una volta cotti, passarli una volta allo schiacciapatate e una volta al setaccio a maglia media. Incorporare delicatamente l’amido, la farina e il sale. Modellare con la forma desiderata.

Per le guancette di baccalá
Pulire le guancette e metterle da parte. In una padella riscaldare l’olio con l’aglio in camicia. Una volta eliminato l‛aglio, saltare brevemente le guancette e allungare con un mestolo di fondo di pesce. Mettere da parte.

Per la clorofilla di prezzemolo
Frullare il prezzemolo con l‛acqua e filtrare il composto ottenuto con una superbag. Mettere in una pentola e portare velocemente a 60°C continuando a mescolare. Abbassare il fuoco, appena la clorofilla comincia a coagularsi (intorno a 65°-68°C) filtrarla attraverso un telo appoggiato sopra un colino tenuto sopra il ghiaccio. Lasciare filtrare lentamente il liquido e raccogliere con un cucchiaio la clorofilla rimasta.

Per la bagnacauda orientale
Sbianchire più volte l‛aglio (il numero di volte dipende dalla sua freschezza e intensità), una volta pronto metterlo in una casseruola con il latte e ridurre di 3/4. Aggiungere il miso e continuare a sobbollire per 10 minuti. Frullare, aggiustare di sale, passare al setaccio e conservare al caldo.

Per l'olio all’aglio
Mettere in infusione l’aglio con l’olio a 60°C. Raffreddare, aggiungere la maltodestrina e passare al setaccio.

Per i pomodori semisecchi
Mettere i pomodorini a esiccare in forno con il resto degli ingredienti a 60°C per 6 ore.

Presentazione
Cuocere gli gnocchi e passarli in una bowl con un cucchiaio di olio. Sul piatto mettere un cucchiaio di bagnacauda, una spennellata di clorofilla e sopra gli gnocchi con le guancette. Decorare con 2 mezzi pomodori, le scaglie di bonito, le foglie di cilantro e mostarda e i fiori di aglio.
 

LEGGI LA SCHEDA SULLA GUIDA 2023