08-06-2023

Alla chef turca Ebru Baybara Demir il Basque Culinary World Prize 2023

A premiare la chef i suoi straordinari sforzi in ambito gastronomico a Mardin, vicino al confine con la Siria, la promozione dell’integrazione culturale, dello sviluppo sociale e un'attenzione particolare alla biodiversità

La chef turca Ebru Baybara

La chef turca Ebru Baybara

La chef turca Ebru Baybara Demir è la vincitrice del prestigioso Basque Culinary World Prize 2023. I suoi straordinari sforzi in ambito gastronomico a Mardin, vicino al confine con la Siria, hanno promosso l’integrazione culturale favorendo allo stesso tempo lo sviluppo sociale e la biodiversità. Per due decenni ha affrontato senza paura le sfide derivanti dalle crisi migratorie, l’impatto del cambiamento climatico sul rinnovamento del suolo, e gli aiuti umanitari dopo il devastante terremoto che ha colpito la Turchia nel 2023.

«Sono veramente onorata e grata alla giuria che mi ha giudicata degna del Basque Culinary World Prize, considerato il premio Nobel nel mondo della gastronomia - commenta Ebru -. Questo riconoscimento sottolinea l’impatto significativo del cibo e della cucina sulla vita delle persone e sulle società. Ho imparato questa lezione 25 anni fa, a Mardin, dove un gruppo di donne ha creduto in me. Da allora, il mio viaggio è dedicato a iniziative a beneficio delle persone, dell’ambiente e della società, coprendo l’intero ciclo alimentare, dalla terra al piatto e viceversa».

La giuria ha premiato altri due chef, assegnando menzioni speciali a Nicole Pisani (Regno Unito) per il suo approccio innovativo nella ristorazione scolastica, che punta a nutrire sia il corpo che la mente, e a Heidi Bjerkan (Norvegia), per aver realizzato diversi modelli di ristorazione basati sul concetto di economia circolare.

Giunto alla sua ottava edizione, il BCWP, assegnato dal Governo Basco e dal Basque Culinary Center, è un premio di 100.000 euro, unico nel suo genere, che valorizza la forza trasformativa della gastronomia, facendo conoscere storie edificanti di chef che favoriscono il cambiamento al di là della cucina. Definito dai media “Nobel della Gastronomia”, il premio in denaro è destinato a essere investito in un’iniziativa scelta dal vincitore stesso.

Il vincitore 2023 è stato annunciato nel corso di Traditions in Motion, summit gastronomico organizzato dal Basque Culinary Center e da Yoshihiro Narisawa a Tokyo, con la partecipazione di alcune delle personalità più importanti del settore.

La giuria del Basque Culinary World Prize

La giuria del Basque Culinary World Prize

La selezione è stata condotta quest’anno dalla giuria del BCWP, composta da membri dell’International Council del Basque Culinary Center. Presieduta dallo chef Joan Roca, ne fanno parte alcuni dei più influenti chef del mondo.


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose