12-10-2022

Dal 13 al 16 ottobre, torna il Messina Street Food Fest

Specialità dalla Sicilia intera (e non solo) alla kermesse dedicata al cibo di strada. Per questa quarta edizione tante le new entry golose

La città dello Stretto si prepara ad ospitare l’atteso ritorno del Messina Street Food Fest, kermesse dedicata al cibo di strada giunta alla quarta edizione, che si svolgerà dal 13 al 16 ottobre. Saranno 40 le “casette” di street food dislocate all’interno del villaggio gastronomico di Piazza Cairoli, dove si potranno degustare specialità provenienti da tutta l’isola e non solo: dal panino con la porchetta di suino nero dei Nebrodi a quello con le braciole messinesi, dallo sfincione bagherese alla pizza fritta napoletana, dagli arrosticini abruzzesi alla picanha brasiliana, dall’angusbab al churros spagnolo. E poi ancora il cono cannolo con gelato, i tradizionali cannoli siciliani e tante altre dolci creazioni.

«Abbiamo fatto un grande lavoro di ricerca di nuove proposte food – ha spiegato l’organizzatore dell’evento Alberto Palella, presidente di Confesercenti Messina – e tra le 40 specialità presenti nel food village, la metà saranno new entry». Nell’ambito dell’evento previsti spettacoli di musica live, djset, e i cooking show del Messina Street Fish, rassegna patrocinata dall’Assessorato all’Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea della Regione Siciliana. Al centro delle presentazioni gastronomiche sarà il pescato locale interpretato da undici chef tra cui Giuseppe Raciti, del ristorante Zash, stella Michelin a Riposto (Ct), Dario Pandolfo del ristorante Cala Luna dell’Hotel Le Calette di Cefalù (Pa), Bleri Dervishi e gli Ambasciatori del Gusto Pasquale Caliri, Francesco Arena, Lillo Freni.

Il ricavato dell’incasso dei cooking show sarà devoluto a Il Cirs - Casa Famiglia, a la Mensa di S. Antonio e all’associazione Terra di Gesù Onlus.  La grande festa del cibo di strada è promossa ed organizzata da Confesercenti Messina in partnership con il Comune di Messina e con il patrocinio di Unione Europea, Mipaaf, Feamp, Sicilia Sea Food, Regione Siciliana, Città Metropolitana di Messina, Comune di Mirto, Unioncamere Sicilia, Camera di commercio di Messina, Visit Me, IIS Antonello, Fondazione Albatros, Associazione provinciale cuochi Messina, Associazione Italiana Celiachia e Scienze4 life.

Info al sito messinastreetfoodfest.i


News

di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose