01-08-2022

Il "cuoco-pescatore" Joseph Micieli raddoppia col Mareide a Catania

Lo chef-patron dello Scjabica a Punta Secca (Ragusa) firma il menu tuttopesce a Piazza Scammacca, nuovo mercato metropolitano di enogastronomia

Ha aperto da pochi giorni il secondo ristorante di Joseph Micieli, chef-patron dello Scjabica - Cuoco pescatore a Punta Secca (Ragusa). Si tratta di Mareide, nel nuovo mercato metropolitano di enogastronomia Piazza Scammacca a Catania, che prende il nome dall’omonima piazza. 

«Abbiamo trascorso un lungo periodo di attesa, tra lavori strutturali, definizione del format, composizione del menu e confronti frequenti proprio per consentire a questo meraviglioso e singolare mercato del gusto di entrare nel cuore delle persone, così come è entrato nel mio e in quello di tutti i ragazzi di Piazza Scammacca che non si sono risparmiati. Custodisco dentro di me l’entusiasmo della prima volta che ci si mette a "governare" una cucina e che si è consapevoli delle aspettative che dall’esterno si hanno», ha commentato lo chef.

Joseph Micieli

Joseph Micieli

La cucina del Mareide è esclusivamente di mare, tra crudi, fritti e ricercate affumicature di pesce che Micieli ha perfezionato in questi mesi offrendo un menu inedito, piatti contemporanei e, contestualmente, radicati nella cultura siciliana. Insomma una cucina giovane e grintosa, in grado di far divertire i commensali e custodire il fascino delle novità.

«Mareide, di cui orgogliosamente firmo il menu – ha aggiunto Micieli – non poteva non nascere in questo luogo. Ho dato la mia impronta affinché l’identità di questo ristorante fosse riconosciuta e riconoscibile per chi ha voglia di divertirsi ed anche osare con qualche gusto più ricercato. Il concetto primario è il piacere di mettere a tavola il senso del divertimento e della condivisione, iniziando proprio nel periodo estivo quando si ha voglia di scrollarsi di dosso le fatiche di un anno piuttosto impegnativo e si hanno tutte le intenzioni di lasciarsi andare. Ecco, Mareide e in generale Piazza Scammacca si propongono come il porto sicuro dove trascorrere i propri momenti da dedicare al cibo, alla convivialità, alla leggerezza, alla piacevolezza del momento, alla possibilità di scegliere più generi ristorativi e comunque divertirvi, anche potendo scegliere da una carta dei vini originale e dal carattere deciso e innovativo».


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose