12-01-2022

Santa Margherita alla conquista dell'Oregon

Il Gruppo Vinicolo, che può contare già di 10 cantine in Italia, ha acquisito la ROCO Winery: è la prima realtà all'estero che entra a fare parte deìll'azienda di famiglia Marzotto

La ROCO Winery in Oregon

La ROCO Winery in Oregon

Santa Margherita alla conquista dell’Oregon. Consociata e interamente controllata da Santa Margherita Gruppo Vinicolo, Santa Margherita USA è una società di importazione e distribuzione di vini pregiati fondata a Miami nel 2014, con l’obiettivo di rappresentare aziende vinicole premium e ultra-premium sul mercato statunitense. Ad oggi sono oltre dieci i brand di fama nel suo portfolio, tra cui Santa Margherita, Ca’ del Bosco, Masi, Kettmeir, Lamole di Lamole, Sassoregale, Torresella, Feudo Zirtari, Fattoria Sardi, Cà Maiol e Cantina Mesa.  Portafoglio che ora si allarga con l’acquisizione della maggioranza della tenuta americana ROCO Winery.

Fondata nel 2001 da Rollin Soles e Corby Stonebraker-Soles, ROCO Winery è situata nella regione vinicola di Willamette Valley, in Oregon. Sotto la direzione agronomica ed enologica di Rollin Soles, ROCO Winery produce una gamma completa di vini: spumanti, bianchi da uve Chardonnay e rossi da uve Pinot Noir. I vini ROCO sono da sempre molto apprezzati da consumatori e critica: sono oltre 100 i punteggi superiori ai 90/100 ricevuti da importanti pubblicazioni solo nell’ultimo decennio.

Beniamino Garofalo, Amministratore Delegato di Santa Margherita Gruppo Vinicolo

Beniamino Garofalo, Amministratore Delegato di Santa Margherita Gruppo Vinicolo

«Il vino dell'Oregon è fiorente. Sapevamo di dover essere in prima linea in una delle regioni vinicole in più rapida ascesa negli Stati Uniti per la nostra prima acquisizione a livello internazionale» ha affermato Beniamino Garofalo, Amministratore Delegato di Santa Margherita Gruppo Vinicolo. «I valori di ROCO Winery e di Santa Margherita Gruppo Vinicolo sono armoniosamente allineati, come il focus su terroir regionali e il rispetto per la terra e, in questo quadro, l'esperienza in loco di Rollin e Corby gioca un ruolo importante nella partnership».

«La nostra affinità e ammirazione per gli Stati Uniti ha reso la ricerca della nostra prima azienda vinicola all’estero una scelta naturale. Il mercato statunitense è molto dinamico e noi crediamo nella qualità dei vini dell'Oregon, in particolare nella regione di Willamette Valley», ha affermato Gaetano Marzotto, Presidente di Santa Margherita Gruppo Vinicolo.

I fratelli Marzotto insieme all'amministratore delegato Beniamino Garofalo

I fratelli Marzotto insieme all'amministratore delegato Beniamino Garofalo

«Siamo entusiasti di entrare a far parte della famiglia Santa Margherita USA e di restare nel futuro di ROCO Winery. Questa nuova partnership ci consentirà di continuare a produrre vini che siano una vera espressione del loro territorio», ha affermato Rollin Soles.

Ricordiamo, infine, che Santa Margherita Gruppo Vinicolo, fondato nel 1935 dal conte Gaetano Marzotto, raggruppa dieci diverse tenute in alcune tra le regioni più belle dell’enologia italiana attraverso i brand Santa Margherita, Torresella, Kettmeir, Ca’ del Bosco, Cà Maiol, Lamole di Lamole, Vistarenni, Sassoregale, Terrelíade e Cantina Mesa, e rappresenta uno dei poli più significativi dell’enologia italiana, con oltre 20 milioni di bottiglie vendute nel 2020 in 96 Paesi del mondo.


News

a cura di

Raffaele Foglia

giornalista de La Provincia di Como, sommelier e appassionato di birra artigianale. Crede che ogni bicchiere di vino possa contenere una storia da raccontare. Fa parte della redazione vino di Identità Golose