Il punto di ristorazione del nuovo polo museale vedrà come protagonisti Piergiorgio Parini, Davide Fiorentini, Renato Bosco, Tommaso Cannata, Stefano Masanti, Emanuele Vallini, Enrico Bergonzi e Gianni Tarabini
Inaugurazione ieri per il nuovo ADI Design Museum di Milano, spazio museale dedicato alla collezione del Compasso d’Oro (il massimo riconoscimento del settore), all’interno del quale da martedì 1 giugno aprirà il bar/caffetteria Officina Design Cafè by Chic - Charming Italian Chef. Sarà uno dei servizi principali offerti dal museo, insieme al bookshop Officina Design Shop gestito da Electa Editore.
L’entrata del locale è quella stessa del museo, in piazza Compasso d’Oro 1, in corrispondenza di via Ceresio e piazzale Monumentale; si inserisce nel contesto di un'area ex-industriale ad altissimo valore architettonico e urbanistico, oggetto, negli ultimi anni, di un’importante azione di refitting urbano. La caffetteria riproporrà le peculiarità di Chic - Charming Italian Chef: qualità, sostenibilità e salubrità, ovvero i principi cardine dell’associazione, con l’obiettivo di rappresentare una food-experience dell’intero panorama italiano grazie al coinvolgimento diretto dei soci e a importanti partnership con molte aziende di eccellenza del settore dell’enogastronomia.
L’associazione Chic - Charming Italian Chef nasce nel 2009 e unisce più di cento professionisti del mondo della ristorazione che propongono una cucina di qualità e creativa dedita alla valorizzazione delle eccellenze di prodotto e della cucina nazionale.
Officina Design Cafè sarà punto di riferimento per mangiare un pasto veloce, ma anche per acquistare selezionatissimi prodotti; il progetto nasce con l’obiettivo di portare all’interno di uno spazio culturale il principio della sostenibilità. Questo è un tema molto caro all’associazione che, da anni, ha avviato “
Chic Respect”, un proprio percorso teso a ridurre l’impatto ambientale della ristorazione e vuole educare il consumatore al gusto, ma nel rispetto dell’ambiente e nell’utilizzo delle risorse naturali.
La sostenibilità sarà, quindi, il filo conduttore dell’intera proposta gastronomica della caffetteria, che sarà aperta dal martedì alla domenica - dalle ore 10,30 alle 20 - con un’ampia gamma di prodotti e preparazioni etiche da consumare durante tutto l’arco della giornata, dalla prima colazione, alla pausa pranzo, fino all’aperitivo serale.
I soci
Chic si alterneranno nella preparazione di tutti i prodotti in vendita. Tra di loro, hanno avviato la collaborazione:
Davide Fiorentini (Faenza) per le brioche, le pizze padellino ed i biscotti;
Renato Bosco (San Martino Buon Albergo) per la pizza in teglia croccante;
Tommaso Cannata (Milano e Messina) per la pasticceria siciliana e il pane; gli chef
Stefano Masanti (Madesimo),
Emanuele Vallini (Bibbona),
Enrico Bergonzi (Colorno) e
Gianni Tarabini (Mantello) per i “Panini Gourmet”. Il coordinamento del menu e la definizione dei vari piatti è affidata allo chef romagnolo
Piergiorgio Parini.
Attenzione all’ambiente e alla salubrità anche negli arredi e nel bancone realizzati totalmente in rame; il progetto di allestimento del caffè e del bookshop (di materiale antibatterico e facilmente riciclabile) è stato affidato a Marco Ferreri, vincitore del premio Compasso d'Oro alla carriera nel 2020. L’architetto ha proposto uno spazio unico, organizzato con uguali arredi, definiti nelle loro funzioni proprio dalle cose che espongono. A Leonardo Sonnoli, a cui nel 2011 e nel 2018 è stato assegnato a sua volta il Compasso d’Oro, è stata affidata la progettazione della grafica interna e una linea coordinata di oggetti utilizzati nello spazio di Officina Design.
Contatti: tel. +39 366 7118163