25-09-2019

Arriva Avant-Garda, dieci grandi chef (e non solo) per raccontare il lago

A Toscolano Maderno il 6 e 7 ottobre con Baiocco, Luppi, Ghezzi, Brunel, Borella, Tomei, De Cesare, Lopriore, Giacomello e Cedroni. Poi, tanti produttori di cose buone

Avant-Garda è un nuovo evento dedicato all’alta cucina contemporanea sul Lago di Garda e alle produzioni più significative della sponda bresciana del lago stesso. Si terrà il 6 e 7 ottobre prossimi. La kermesse sarà strutturata in due giornate, per permettere sia ai produttori che ai professionisti dell’alta ristorazione di avere spazio sufficiente per poter parlare di questo territorio. 

Domenica 6 ottobre si parte alle ore 17 con la preview della festa sul lungolago di Toscolano Maderno, dove produttori di eccellenze del luogo e giovani cuochi autoctoni presenteranno il loro territorio e il programma di tutto l’evento. Alle 19,30 inizierà la festa che coinvolgerà la scena gastronomica del Lago di Garda, costituita da grandi chef e giovani emergenti, panificatori e pizzaioli, pasticceri, mixologist di rilievo per un totale di 30 professionisti. La festa si terrà a Villa Zani, edificio storico sul pittoresco porticciolo di Toscolano e aprirà un primo confronto pratico sulle materie prime del territorio lacustre. Il contributo per potervi partecipare sarà interamente devoluto all'associazione APD La Fario Z.P.S.

Villa Zani

Villa Zani

Lunedì 7 ottobre a partire dalle ore 10, nella meravigliosa Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno chef e produttori, giornalisti ed esperti del settore enogastronomico si riuniranno nelle sale del Museo della Carta per discutere delle nuove tendenze e sperimentazioni nel campo dell'alta cucina. Saranno presenti 5 chef gardesani e 5 chef “forestieri” che si confronteranno sull’utilizzo di prodotti tipici della zona del Garda (limone, olio extravergine, capperi, zafferano e pesce di lago) e sull’utilizzo di quegli stessi ingredienti, simili solo nell’aspetto ma differenti per provenienza, nel resto della penisola. Le diverse visioni di questi chef alimenteranno il dibattito, mettendo in luce la biodiversità e la complessità delle materie prime in Italia e il loro utilizzo nell'alta cucina contemporanea.

Il Museo della Carta di Toscolano Maderno

Il Museo della Carta di Toscolano Maderno

Questi dieci chef si susseguiranno quindi sul palco e avranno circa 20/30 minuti a testa per esprimere il proprio pensiero e per raccontare il loro lavoro sperimentale riguardo il prodotto assegnatogli, anche grazie al supporto di contenuti multimediali.

Hanno confermato la loro presenza Stefano Baiocco di Villa Feltrinelli a Gargnano, Leandro Luppi di Vecchia Malcesine a Malcesine, Alfio Ghezzi (il suo nuovo ristorante al Mart di Rovereto aprirà il 22 ottobre prossimo), Peter Brunel di PB a Riva del Garda e la consulente di pasticceria Annalisa Borella. Gli chef "forestieri" saranno Cristiano Tomei de L'Imbuto di Lucca, Iside De Cesare de La Parolina di Viterbo, Paolo Lopriore de Il Portico di Appiano Gentile, Terry Giacomello di Inkiostro a Parma, Moreno Cedroni de La Madonnina del Pescatore di Senigallia

A organizzare Avant-Garda è ItaliaSquisita in partnership con il Comune di Toscolano Maderno e avvalendosi del supporto di Regione Lombardia. Info: tel. +39 02 252071.


News

di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose