28-08-2017

Stelle in Marmilla, domani appuntamento con Enrico Bartolini

Continua la kermesse voluta da Roberto Petza per valorizzare la storica regione sarda e le sue produzioni. Dopo lo chef del Mudec saranno protagonisti Negrini, Cedroni e Assenza

Volatona per Stelle in Marmilla, la manifestazione voluta da Roberto Petza e dai suoi ragazzi del S’Apposentu di Casa Puddu per valorizzare il territorio e i prodotti della Marmilla, nell’interno della Sardegna, attraverso la grande cucina degli chef stellati, ospiti appunto di Petza.

Ancora tre gli appuntamenti prima del gran finale: domani, 29 agosto, e il giorno successivo sarà sull’isola Enrico Bartolini, bistellato al ristorante omonimo all’interno del Mudec di Milano; il 16-17 settembre sbarcherà invece Alessandro Negrini, a sua volta due stelle sempre a Milano, ma a Il Luogo di Aimo e Nadia. Infine toccherà il 24 settembre a Moreno Cedroni, anche per lui doppia stella a Senigallia, a La Madonnina del Pescatore. Il gran finale avrà invece luogo il 31 settembre e l’1 ottobre, ospite d’onore Corrado Assenza del Caffè Sicilia di Noto.

La Marmilla è un territorio magico e ricco di storia e di prodotti della terra meravigliosi, dalle uve al grano, dagli ortaggi alla frutta, passando per gli animali da allevamento. Tuttavia, come molti altri territori della Sardegna, è soggetta a spopolamento e, spesso, a un oblio che la spinge dalla parte opposta rispetto allo sviluppo che meriterebbe e che sarebbe auspicabile.

«E proprio per questo nasce Stelle in Marmilla – spiegano i promotori - Una serie di eventi organizzati e promossi dallo chef Petza e dallo staff del ristorante S'Apposentu di Casa Puddu, che portano qui da noi chef stellati dall'Italia e non solo, perché la "grande cucina del territorio" è il modo migliore per promuovere lo sviluppo del magnifico territorio della Marmilla». Gli chef dialogano con produttori e abitanti (non molti: la Marmilla conta appena 46 comuni che non arrivano a 10mila anime complessivamente), assaggiano le eccellenze locali, scoprono bontà che un domani potranno utilizzare nei loro ristoranti, creando così un mercato. A loro volta la gente di Marmilla tocca con mano come la buona produzione, il rispetto del territorio e la cucina possano diventare volano per un futuro migliore.
Info e prenotazioni: tel. +39 070 9341045, info@sapposentu.it


News

di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose