14-10-2025
Besuschio, 180 anni di dolcezza e tradizione ad Abbiategrasso
La pasticceria venne fondata nel 1845, siamo alla sesta generazione di pasticceri. Ora papà Andrea e figlio Giacomo Besuschio continuano l'attività coniugando memoria artigiana e ricerca contemporanea
Foto storiche nel depliant celebrativo dei 180 anni della pasticceria Besuschio di Abbiategrasso (Milano)
La famiglia Besuschio festeggia i suoi primi 180 anni di storia. La pasticceria, fondata a metà Ottocento nel cuore di Abbiategrasso (Milano), è oggi alla sesta generazione di maestri pasticceri ed è diventata un punto di riferimento non solo per la città, ma per l’intera tradizione dolciaria italiana.
Per celebrare l’anniversario, la famiglia Besuschio ha creato un dolce inedito, pensato come simbolo di continuità tra passato e futuro. Insieme, è stato realizzato anche un dépliant celebrativo che, con ironia e leggerezza, ripercorre quasi due secoli di attività.

Andrea e Giacomo Besuschio
Quella di
Besuschio non è soltanto la storia di una bottega, ma di un patrimonio culturale che si rinnova di generazione in generazione, coniugando memoria artigiana e ricerca contemporanea. L'anniversario diventa così un’occasione per guardare indietro con orgoglio e avanti con fiducia, nel segno di una tradizione che continua a crescere. La contemporaneità del marchio porta i nomi di
Andrea e Giacomo Besuschio, interpreti di una tradizione che non smette di rinnovarsi: da un lato il rispetto per la memoria artigiana, dall’altro la voglia di sperimentare e innovare. Così 180 anni non sono un punto d’arrivo, ma una promessa: continuare a mettere bellezza e gusto nella vita quotidiana, un dolce alla volta.