11-10-2025

Daniel Canzian e la Stagione dei porcini, un menù speciale il 16 ottobre a Milano

Il pianeta funghi sarà tappa per una sera, quella del 16 ottobre, da Daniel Canzian alle Chiuse di Leonardo, all’angolo tra via San Marco e via Castelfidardo a Milano. Ma non prendete questa data come un monolito. Se chiamate il ristorante, +39.02.63793837 – 346.7113212, è facile scoprire che alcuni piatti che vanno a comporre il menù chiamato La Stagione dei Porcini sono già disponibili così come lo saranno per qualche giorno a seguire. E poi si può sempre chiedere se vi sono funghi in dispensa, pronti per essere lavorati. Basta parlare e chiedere, anche perché a stare zitti non si ottiene nulla di nulla.

Canzian ha pensato a questo percorso: Cicchetti d’apertura; Rosticciata di porcini con pere e patate all’erba cipollina; Risotto ai porcini; San Pietro, tegame d’autunno; Meringa Charles Pétillon al fieno; Piccola pasticceria, prezzo vino escluso 90 euro. Giovedì scorso eccezionale spadellata di porcini, patate e quella geniale idea di unirvi bocconi di pere; quindi perfetto carnaroli, sempre con porcini, mentre il san pietro poggiava su patate e finferli.

Gran chiusura con una degustazione di tre parmigiani stagionati 24, 48 e 72 mesi ovvero due, quattro e sei anni, serviti rispettivamente con balsamico Chiarli di dieci e vent’anni i primi due e marmellata di vaniglia e banana il più maturo.


Assaggi

di

Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
blog www.paolomarchi.it
instagram instagram.com/oloapmarchi