10-11-2018

Molino Martino Rossi: eccellenza del gluten free

L'azienda lancia la Linea Artisan: farine di legumi privi di glutine e allergeni, ma ricche di proteine e fibre

Le Farine di Legumi Artisan sono farine precotte c

Le Farine di Legumi Artisan sono farine precotte con un innovativo sistema di cottura in pressione per preservare le caratteristiche nutrizionali e garantire le migliori performance nella lavorazione. Farine naturalmente prive di glutine, ricche di proteine e fibre. Ideali per la produzione di pasta fresca, vellutate e panificati

Quella del Molino Martino Rossi è una storia che arriva da lontano, che inizia con la passione di un uomo, il cui nome è ancora oggi l’insegna dell’azienda, che nel 1954 decise di avviare la propria attività e di dedicarsi alla terra, all’agricoltura, così come aveva già fatto la sua famiglia prima di lui. 

Inizialmente Martino Rossi si dedicò alla rivendita di prodotti per l’agricoltura, comprando un capannone e partendo dall’attività logistica legata ai cereali e al latte. Visto il successo quasi immediato, Rossi decise di dedicarsi anche alla commercializzazione di mezzi tecnici: dalle sementi ibride di mais agli agrofarmaci, sino ai fertilizzanti. E la sua evoluzione non si fermò, portandolo a diventare pioniere delle prime innovazioni in agricoltura, sostenendo e aiutando le varie aziende agricole.

Il principale stabilimento della MartinoRossiSpa, in provincia di Cremona

Il principale stabilimento della MartinoRossiSpa, in provincia di Cremona

La svolta arrivò poi negli anni ‘80, quando l’azienda attraversò il primo importante cambiamento, costruendo i primi impianti di essicazione, pulitura, selezione e stoccaggio delle materie prime, e iniziando l’attività di raccolta e gestione delle produzioni agricole dei vari agricoltori, in particolare gestendo in filiera tutti i cereali. Quando poi nel 1994 arrivò una importante richiesta da parte del leader mondiale dei corn flakes, viene implementata la prima filiera controllata per mais alimentare. 

In tempi sempre più recenti, la successiva evoluzione della società, alla fine degli anni ‘90, porta alla costruzione di un molino alimentare per la lavorazione delle farine e alla scelta, con grande lungimiranza, di dedicarsi esclusivamente al settore gluten free. Una strada che ha portato la MartinoRossiSpa a essere oggi leader nel mercato delle farine senza glutine e senza allergeni.

Linea Artisan, Farina di Cece

Linea Artisan, Farina di Cece

E’ da questa grande esperienza e da questa costante vocazione all’innovazione e alla ricerca che nasce la Linea Artisan del Molino Martino Rossi, che si distingue per alta qualità, completa tracciabilità e pura innovazione. Sono prodotti da filiera italiana controllata, completamente privi di allergeni, a dare vita ad una linea dedicata ai professionisti, ai laboratori artigianali e al canale HO.RE.CA..

Linea Artisan, Farina di Pisello

Linea Artisan, Farina di Pisello

Nella Linea Artisan sono presenti tre referenze diverse: le Farine di legumi vengono precotte con un innovativo sistema di cottura in pressione (per certi versi simile a quello della casalinga pentola a pressione), al fine di preservare le caratteristiche nutrizionali e garantire le migliori performance nella lavorazione. Sono farine naturalmente prive di glutine, ricche di proteine e fibre. Ideali per la produzione di pasta fresca, vellutate e panificati. Le Granelle provengono direttamente dalla filiera biologica MartinoRossi, vengono prodotte esclusivamente da semi scelti, tracciati fin dalla semina. Infine le Bramate, grazie al controllo delle varietà e alla particolare precottura “come una volta”, mantengono costante il colore, la granulometria, la brillantezza e la resa.

Linea Artisan, Farina di Lenticchia rossa

Linea Artisan, Farina di Lenticchia rossa

Concentrando poi l’attenzione in particolare sulle Farine Artisan, all’interno troviamo tre varietà di legumi, il cui seme è selezionato da agricoltura italiana e certificato da CSQA: Farina di cece, Farina di lenticchia rossa, Farina di pisello verde. Inoltre viene prodotto anche un preparato senza glutine per pane, pizza e dolci. Sono quattro farine senza glutine, senza soia, senza additivi né coloranti. Ma soprattutto sono ad alto contenuto di proteine e fibre ed è per questo che sono adatte per ogni tipo di preparazione.

Linea Artisan, Preparato senza glutine

Linea Artisan, Preparato senza glutine

Il risultato è riassumibile nelle parole di Stefano Rossi, terza generazione della MartinoRossiSpa: «A differenza di tutte le tipologie che ci sono in commercio, noi abbiamo concentrato in un unico modello le qualità delle materie prime, conferendo unicità e modalità di utilizzo al pari di una farina normale, ma più salubre e adatta ad ogni palato».


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Identità Golose