Torna la Bio*Sagra for Kids

Il 2 ottobre l'appuntamento eco-solidale alle porte di Roma, coinvolge grandi chef capitolini

25-09-2016
Torna domenica 2 ottobre la Bio*Sagra for Kids, t

Torna domenica 2 ottobre la Bio*Sagra for Kids, terzo edizione per l'appuntamento eco-solidale dedicato ai più piccini organizzato dalla Onlus Ffk: buon cibo cucinato con l'aiuto di una cinquantina abbondante tra i migliori chef romani, tante attività ludiche, una giornata doppiamente buona, poiché tutto il ricavato è è devoluto al finanziamento della borsa di studio di un ricercatore dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù impegnato nello studio del ruolo terapeutico di alcune diete per la cura dell’epilessia infantile. Per info, prenotazioni laboratori e acquisto prevendite: info@biosagraforkids.it, tel. 348 7032976

Galleria fotografica

Immagini dalle passate due edizioni della Bio*Sagra for Kids

Per il terzo anno consecutivo torna l’appuntamento con la Bio*Sagra benefica organizzata dalla Onlus Ffk, che vede tra gli altri fondatori Cristina Bowerman, Fabio Spada e Massimiliano Tonelli. Domenica 2 ottobre presso i terreni dell’azienda agricola Fattoria di Fiorano, alle porte di Roma, Bio*Sagra For Kids ospiterà chef, ristoratori, pizzaioli, pasticceri e artigiani di Roma e dintorni, che cucineranno piatti semplici, ma golosi, in gran parte a base dei prodotti dell'orto, con lo spirito di una grande festa in campagna dove grandi e bambini possano divertirsi, imparare, mangiare bene, aiutando altri bambini meno fortunati.

Cristina Bowerman alla Bio*Sagra

Cristina Bowerman alla Bio*Sagra

I risultati delle precedenti edizioni sono incoraggianti! Dai 24.366 euro raccolti nel 2014 ai 31.337 del 2015, evidenza del successo della manifestazione e del desiderio di fare del bene, passando una giornata di giochi in famiglia, tra gusto e natura. L’obiettivo continuativo è il finanziamento della borsa di studio di un ricercatore dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù impegnato nello studio del ruolo terapeutico di alcune diete per la cura dell’epilessia infantile.

Cresce il numero degli chef aderenti all’edizione 2016: si arriva a ben 50 nominativi, tra i più prestigiosi interpreti dell’eno-ristorazione romana, tra questi Cristina Bowerman di Glass, Francesco Apreda di Imago all’Hassler, Andrea Fusco di Giuda Ballerino al Bernini Bristol, Lele Usai de Il Tino di Ostia, Anthony Genovese de Il Pagliaccio, Roy Caceres di Metamorfosi, Luigi Nastri di Stazione di Posta, Claudio Gargioli di Armando al Pantheon, Carla Trimani di Trimani Winebar, Maria Paolillo di Enoteca Ferrara, Angelo Troiani de Il Convivio, Massimo Viglietti di Enoteca Achilli.

Lele Usai alla Bio*Sagra

Lele Usai alla Bio*Sagra

Si arricchisce la proposta di laboratori ludici per bimbi e genitori con 17 appuntamenti prenotabili online. Per giocare al “piccolo Arcimboldo” costruendo visi con le verdure, oppure a Indiana Jones cimentandosi con uno scavo archeologico in un recinto di sabbia, per realizzare mosaici con legumi o una “elettropatata”, scoprire i segreti dell’orto e come nascono il vino e l’olio.

La Bio*Sagra aprirà i suoi cancelli alle 11 con inizio dei primi laboratori alle 11,30 e pranzo a seguire, per salutare al tramonto tutti i partecipanti dopo la merenda, sulle note del concerto di chiusura dell’Orchestra Papillon.

All’evento si accede con un contributo minimo di 15 euro, corrispondenti a 5 acini caricati su una card, per acquisto di consumazioni e adesione a laboratori. La card potrà essere ricaricata nel corso della giornata.

Ffk è una Onlus formata da 11 famiglie con bambini con in comune la passione per il vino e uno stile di vita in armonia con la natura, mosse dal desiderio di aiutare i bimbi meno fortunati attraverso diverse attività di raccolta fondi. Si sono incontrate una domenica di maggio del 2014 per piantare 4 filari di Cabernet e di Merlot che avrebbero dato vita ai primi frutti nei tre anni successivi. Insieme, si sarebbero ritrovate 5 volte l’anno per seguire i passaggi più delicati della vita della vigna: dalla potatura invernale alla vendemmia, fino all’imbottigliamento finale. Il ricavato della vendita delle 300 bottiglie di vino che si otterranno da questi filari speciali sarà destinato a scopo benefico.

Tutte le informazioni per partecipare e il programma dettagliato della Bio*Sagra sul sito: http://biosagraforkids.it. Per prenotazioni laboratori e acquisto prevendite: info@biosagraforkids.it, tel. 348 7032976.


Rubriche

Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose


Galleria fotografica

Immagini dalle passate due edizioni della Bio*Sagra for Kids