29-11-2023

La Colazione all'Italiana secondo i Costardi Bros, a Identità Golose Milano

I fratelli vercellesi sono arrivati nell'Hub con piatti che omaggiavano Torino e Milano, perfetti per gli abbinamenti con gli specialty coffee di 1895 by Lavazza

Domenica 26 novembre si è tenuto nell'Hub di via Romagnosi 3 l’ultimo appuntamento della stagione 2023 della Colazione all’Italiana, come sempre realizzata in collaborazione con 1895 Coffee Designers by Lavazza, con una combinazione tra lievitati dolci e salati, marmellate, salumi Parmacotto Selection, un ricco buffet curato dalla brigata di Identità Golose Milano. 

Come ogni domenica, al centro della proposta si sono stati poi i piatti del nostro chef ospite, che in questo caso erano due: i Costardi Bros, chef e titolari del loro primo ristorante vercellese, Christian e Manuel, e più recentemente al comando di due esperienze torinesi: il Caffè San Carlo e il ristorante Scatto, sempre in collaborazione con Gallerie d'Italia.

Coronamento di questo momento di convivialità, la selezione di 1895 Coffee Designers by Lavazza, con i suoi specialty coffee in abbinamento, e Chandon Garden Spritz, connubio tra l’omonimo spumante argentino e un liquore artigianale all’arancia, erbe aromi e spezie.

Per aprile le danze Christian Costardi ha proposto un’entrée a omaggio della tradizione e simbolo di Torino: il toast Carlo, chiamato così per onorare la piazza in cui si trova il Caffè San Carlo. Non un semplice toast ma, un pan brioche tostato con il burro, per arricchire la dolcezza della fontina DOP filante e del prosciutto cotto.

A seguire Egg Royale: un uovo poché servito su una fetta di pane, avvolto da salmone marinato e guarnito con crema inglese ed erba cipollina. In abbinamento, in estrazione Chemex, Avanguardia IV 1895 by Lavazza, nuovo microlotto della collezione Avanguardia, un nuovo premio internazionale Cup of Excellence. Un mono-origine messicano, con aromi di frutta dolce con note di sciroppo d'acero e scorza d'arancia.

Successivamente i fratelli Costardi hanno voluto omaggiare Milano e il risotto di Gualtiero Marchesi con la foglia d’oro. Ma qui si discostano i sapori e si focalizzano i colori. Risotto alla zucca con ragù bianco di coniglio e saba. Una cialda di zucca ricoperta di saba (sciroppo d’uva ottenuto dal mosto) a richiamare la foglia d’oro. Abbinato, con estrazione Cold Brew, a Siete Crateres 1895 by Lavazza, raro monorigine panamense 100% arabica in edizione limitata, con gli aromi del miele e del cioccolato al latte che si accompagnano a note di prugna e fichi.

A conclusione, un ultimo omaggio alla città di Torino con il Pinerolo si fa dolce. Una rivisitazione della torta Zurigo, dalla ricetta originale segreta, con cui può essere preparata da un'unica pasticceria pinerolese; gli elementi che la compongono sono un pan di spagna aromatizzato all’ arancia e mandorle con Torrone, una mousse al cioccolato, crema chantilly e un coulis di ciliegia maraschino. A concludere gli abbinamenti, Petal Storm, specialty blend simbolo di 1895 Coffee Designers by Lavazza, in versione Espresso.

I piatti proposti in questa occasione speciale, si trovano anche regolarmente nella carta del Caffè San Carlo, in piazza San Carlo a Torino; non vi resta che andare a trovarli. Noi vi aspettiamo invece nel 2024 con una nuova Colazione all'Italiana, un nuovo chef ospite e il ricco buffet preparato dalla brigata di Identità Golose Milano.


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

a cura di

Laura Lapidari

Classe 1995, cresciuta sulle sponde del Lago d’Orta. Figlia di farmacisti, è convinta che la salute passi prima da un buon piatto e un buon bicchiere di vino; per questo ha frequentato il master in Food & Wine Communication allo Iulm, che le ha aperto le porte al mondo tutto da gustare

Consulta tutti gli articoli dell'autore