19-03-2021

I cocktail ready to drink di Mattia Pastori entrano nella carta in delivery di Identità Golose Milano

Prosegue il servizio in consegna e da asporto, con una bella novità. Da questo fine settimana si possono ordinare quattro creazioni di uno dei migliori mixologist italiani

A Identità Golose Milano, in attesa di poter accogliere nuovamente il pubblico nelle sale di via Romagnosi 3, prosegue per tutto il mese di marzo il servizio delivery e asporto attivo dal venerdì alla domenica. I nostri chef Andrea Ribaldone ed Edoardo Traverso vi invitano a provare il Menu Milano che diventa ancor più ricco.

In carta infatti, oltre ai piatti della cucina, troverete una grande novità: i cocktail ready to drink firmati Nonsolococktails by Mattia Pastori, mixologist pluripremiato. Saranno quattro cocktail d’autore, pre-miscelati a regola d’arte, da ordinare e gustare comodamente a casa, con il tocco ricercato ed elegante che caratterizza lo stile di Mattia Pastori

Pavese, classe 1984, Pastori è oggi uno dei punti di riferimento della mixology italiana. Alle spalle ha importanti esperienze italiane e internazionali, è stato il bar manager di diverse realtà dell’hôtellerie di lusso (Park Hyatt, Armani HotelMadarin Oriental), ma ha anche svolto molte consulenze per grandi brand. Oggi, nel suo ruolo di mixologist e di imprenditore nel beverage, e con la società di formazione e consulenza Nonsolococktails, grazie alla sua visuale privilegiata su questo mondo ha avuto modo di riflettere sui cambiamenti che hanno investito il settore, colpito come tutti gli altri dagli eventi imprevedibili legati al Covid. 

E, come ci racconta, proprio da qui è nata l'idea di questa collaborazione: «Ho iniziato a pensare a un progetto di cocktail ready to drink già un anno fa, proprio all'inizio di questa crisi. Fin da subito mi sono detto che sarebbe stato interessante proporre drink già miscelati alle persone, dando loro la possibilità di bere ottimi drink che, a causa della pandemia, non si potevano ordinare in un cocktail bar. Il progetto si è poi materializzato verso novembre dell'anno scorso: i drink inizialmente erano in vendita dal mio sito internet. Ancora oggi lo sono, ma...per Milano volevo fare qualcosa di più».

«Per chi ordina dal sito - prosegue il mixologist - ci sono dei tempi tecnici di consegna, un paio di giorni. Volevo offrire, almeno per la città di Milano, la possibilità di ordini e consegne più tempestive e immediate. Vista la collaborazione già rodata con Identità Golose Milano, e il posizionamento prestigioso dell'Hub, non ho avuto dubbi nel proporre la mia idea a questo importante partner».

I cocktail selezionati per questa iniziativa sono quattro: «Sono drink che in qualche modo sono legati a mie esperienze professionali precedenti, o che esaltano le caratteristiche di spirits con cui collaborano Identità Golose Milano e Nonsolococktails». Eccoli raccontati uno per uno dalle parole di Mattia Pastori.

THE GENTLEMEN | Vermouth Rosè, Spremuta di Pompelmo rosa, Belvedere Vodka, Sciroppo di zucchero
«E' un drink che ho creato quando ero all'Armani Hotel, e in particolare è dedicato proprio al signor Armani: questo perché veniva servito con ghiaccio, all'interno di un bellissimo calice, quindi si proponeva come un un cocktail di grande eleganza. Ha un gusto morbido, alcolico ma non troppo, con questa nota acida data dal pompelmo rosa, un agrume raffinato, con un profumo che mi piace molto».

MEDITERRANEAN DAIQUIRI | Italicus Rosolio di Bergamotto, Rum Cubano 3 anni, Spremuta di Lime, Sciroppo agave
«E' la trasposizione mediterranea del Daiquiri, che otteniamo grazie al Rosolio di bergamotto, che contiene diversi profumi di agrumi del Mediterraneo: il bergamotto, ma anche il cedro, e anche erbe come la camomilla romana. E' un drink fresco, adatto a qualsiasi ora della giornata, e in particolare per il momento dell'aperitivo, perché con la sua acidità e freschezza stimola l'appetito».

NEGRONI IN MODENA | Vermouth Bianco, London Dry Gin, Liquore Nocino il Mallo, Aperitivo Maranello il Mallo
«E' un cocktail double-face, che può essere bevuto sia come aperitivo, ma è anche ottimo per chiudere una cena. Questo grazie all'utilizzo di un Nocino di Modena, che lo rende più dolce e rotondo, e nello stesso tempo il bitter fornisce la nota amara che serve per l'aperitivo».

MARTINI DI MILANO | London Dry Gin, Vermouth Dry, Sciroppo Zafferano
«Questo drink è una dedica alla città di Milano, nato quando ero al Mandarin Oriental e a Milano si stava svolgendo l'Expo. Milano la troviamo sia nell'uso di un ingrediente di cucina come lo zafferano, che in un ingrediente liquido come il bitter. Ho scelto il Gin perché volevo fare un Martini abbastanza classico, un drink che amo, in questo caso però è piuttosto morbido, ruffiano, ottimo come aperitivo, ma anche lontano dai pasti».

Il costo di ciascun drink è di 10 euro (nell'ambito dell'ordinazione del delivery di Identità Golose Milano) e arriveranno già perfettamente miscelati a casa vostra: «E' tutto semplicissimo - conferma Pastori - l'unica indicazione è di conservarli in frigorifero e di aprirli al momento di berli: non servirà il ghiaccio, che si può aggiungere solo se si desidera diluire un poco il gusto, ma noi consigliamo di berli senza».

Non vi resta che ordinare: andate sul sito di Identità Golose Milano per i dettagli e per realizzare l'ordine.


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

a cura di

Niccolò Vecchia

Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare 
Instagram: @NiccoloVecchia

Consulta tutti gli articoli dell'autore