17-12-2020
La vetrina e l'insegna di uno dei locali targati Bross Bagels a Edimburgo (tutte le foto sono di @schnappsphoto)
Dal palcoscenico alla sua bakery: è questa la strada che Larah Bross ha percorso, diventando la titolare di Bross Bagels, il primo locale di Edimburgo, in Scozia, che interpreta questa straordinaria specialità lievitata. La sua è una storia di successo improvviso e inaspettato, una svolta impressa alla sua vita che ha superato qualsiasi aspettativa: oggi sono sei i locali che guida in città e a primavera ne aprirà un settimo, con un progetto molto ambizioso, sostenuto anche da un crowdfunding che ha raccolto grande supporto.
E da qualche settimana la produzione di Bross Bagels ha un nuovo "alleato": un serieS Moretti Forni, da poco arrivato oltre Manica, e subito simpaticamente ribattezzato da Larah Bross Big Betty Moretti. Abbiamo intervistato Larah - anche lei ha il suo nickname, che è Mama Bross - per farci raccontare la sua bella (e buonissima) storia.
Larah Bross
Quindi non reciti più, né fai stand-up comedy? No, non ne avrei proprio il tempo. Devo essere sincera: oggi, con la pandemia che sta mettendo in ginocchio tutta l'industria dello spettacolo, non posso che rallegrarmi di questa rivoluzione nella mia vita a causa dei bagel...
E ci pare di capire che tu sia molto felice di questa scelta... Sono entusiasta: la cottura su pietra refrattaria ci dà dei risultati straordinari. Sono poche settimane che lo abbiamo e ci siamo immediatamente resi conto che, ad esempio, la shelf-life dei nostri bagel è triplicata: restano morbidi e umidi molto più a lungo, è davvero impressionante. Lo abbiamo da poco tempo, per cui le cose possono solo migliorare ulteriormente, ma siamo felicissimi di come, grazie alla facilità d'uso e alla precisione con cui possiamo controllare la temperatura nelle camere di cottura, abbiamo modo di giocare con le cotture, ottenendo sempre il risultato che desideriamo. Inoltre questo forno ci ha permesso di velocizzare notevolmente la produzione, quindi di aumentarla. Tanto che ora potremo vendere una parte dei nostri bagel anche ad altri locali della città: hotel, bar, negozi.
L'arrivo di Big Betty Moretti a Edimburgo
Se masticate un po' di inglese, vi consigliamo di non perdervi per nessun motivo l'esilarante video promozionale con cui Larah Bross presenta il crowdfunding: lo trovate a questo link. D'altronde, da un'attrice comica diventata la regina dei bagel in Scozia non ci si poteva aspettare nulla di meno!
a cura di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia