23-09-2024
TheFork Awards 2024: vota il ristorante L'Ortino, Cortona (Arezzo)
È il ristorante segnalato dalla chef Silvia Baracchi. Si vota sul sito www.theforkrestaurantsawards.it fino al 2 ottobre
Sono 60 le migliori novità della ristorazione italiana degli ultimi 12 mesi. Le insegne, scelte da 75 grandi chef italiani, si aggiudicano la vittoria della prima fase dei TheFork Awards, premio annuale assegnato da TheFork e Identità Golose alle migliori nuove aperture e gestioni dell'anno. Adesso tocca agli utenti di TheFork scoprire e votare il proprio ristorante preferito sul sito dei TheFork Awards (le votazioni si concluderanno il 2 ottobre), aggiudicandosi la possibilità di vincere a estrazione la partecipazione all’evento di gala finale condotto da Gerry Scotti, che si terrà il 29 ottobre presso La Pelota a Milano, durante il quale sarà rivelato il nome del ristorante più votato - vincitore del People Choice Award - e di altri indirizzi che si sono distinti per meriti particolari.
Vota il ristorante L'Ortino, Cortona (Arezzo). VOTA QUI
L'Ortino di Cortona è un ristorante guidato dai fratelli Giacomo e Pietro Vannelli, e da Monica Boin, compagna di Giacomo. Si trova nel centro storico di Cortona in una struttura trecentesca. Giacomo e Pietro operano nel mondo dello Specialty Coffee da più di 10 anni, vincendo numerosi riconoscimenti internazionali. Monica invece ha lavorato per anni nell’ambito dell'alta moda e nel mondo dell'hospitality. Al piano terra del locale c'è un piccolo wine e cocktail bar e uno chef table da 6 posti affacciato sulla cucina. Al primo piano c'è la sala ristorante, con un numero complessivo di circa di 20 coperti. Nel periodo estivo funziona anche un dehors con giardino con circa 15 coperti. Lo chef è Matteo Tiezzi (34 anni), formatosi prima all'ALMA e poi nelle cucine del Combal.0 e dell'Inkiostro. La proposta gastronomica rivede in chiave elegante la cucina toscana e la tradizione di famiglia del caffè, attraverso tre menu degustazione con piatti ordinabili anche alla carta.
L'Ortino è stato candidato dalla chef Silvia Baracchi con la seguente motivazione: "Un’insegna molto fresca che unisce territorio e novità!".