04-10-2023

TheFork Awards 2023: vota la pizzeria Allegrìo, Roma

È il ristorante segnalato dallo chef Domenico Stile. Si vota sul sito www.theforkrestaurantsawards.it fino al 10 ottobre

54 Top Chef hanno selezionato le più promettenti nuove aperture e gestioni. Ogni giorno su queste pagine presenteremo le insegne selezionate per questa nuova edizione di TheFork Awards 2023.

 

Il ristorante ALLEGRÍO è la nuova destinazione dove si fondono armoniosamente cibo, lifestyle e home decor.

Sabrina Corbo, creative director italo-britannica con la passione per l’arte, l’architettura e l’interior design ha voluto creare nella città eterna, un concept innovativo in cui è protagonista la cucina Italiana contemporanea. Il logo di ALLEGRÍO è caratterizzato da un sole dalle quattro anime, che corrispondono alle quattro sale che compongono il ristorante: JOYFUL, LUCKY, INTREPID, IN LOVE. Ogni stanza ha il suo menu con i suoi inconfondibili piatti, un vero viaggio emozionale per lasciarsi trasportare e immergersi nell'esperienza cibo di ALLEGRÍO.

Dal menu ristorante a quello della pizza fino ai dessert, tutte le proposte sono lo specchio della stessa filosofia. In cucina la squadra è capitanata dall’executive chef Daniele Creti e dal sous chef Marco Melatti, mentre la sala vede la direzione condivisa di Eligio Schirru e Davide Gelormini, che è anche sommelier delle quattro sale.

La pizza simbolo della cultura italiana è rappresentata dai mastri pizzaioli pluripremiati Ivano Veccia e Peppe Aiello.

Mentre il pastry chef napoletano Mario Di Costanzo, membro della prestigiosa Associazione Maestri Pasticcieri Italiani (AMPI), dirige la pasticceria che, rispettando la tradizione pasticciera italiana sposa il moderno e realizza classici rivisitati accanto a veri e propri dessert signature caratterizzati dagli elementi iconici delle quattro sale di ALLEGRÍO.

 

Consigliato da Domenico Stile, chef del ristorante Enoteca La Torre Villa Laetitia, Roma:

«Pizzeria moderna, ma non solo. Al timone troviamo Ivano Veccia, un professionista del lievitato che riesce a ricreare sulle pizze, composizioni molto articolate dai gusti netti e bilanciati».


TheFork Awards

di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose