24-02-2018

Protagonisti al congresso: Gianfrancesco Cutelli

Un siciliano in Toscana: con la Gelateria De' Coltelli dal 2004 interpreta la sua passione. Sarà ospite di Identità di Gelato

Il gelatiere originario di Milazzo salirà sul pal

Il gelatiere originario di Milazzo salirà sul palco del Congresso di Identità Golose, nella sezione dedicata al gelato, sabato 3 marzo alle 14. Condividendo la lezione con la amica e collega Giovanna Musumeci

Il ricordo delle estati trascorse da bambino nella Trinacria, per Gianfrancesco Cutelli – nato a Milazzo da padre siciliano e madre marchigiana - è carico dei profumi e dei sapori dell'Isola e soprattutto dal gusto di gelati e granite. Un ricordo intenso, fatto di dolcezza e spensieratezza che nel 2004, dopo anni passati a muoversi nel mondo dell'enogastronomia, ha spinto Cutelli ad aprire a Pisa, lì dove è cresciuto dopo il trasferimento della sua famiglia, la sua prima gelateria.

Un locale essenziale dove riproporre il gusto autentico del dolce freddo, attraverso un legame fortissimo con la tradizione e con il passato, che per Gianfrancesco e il fratello Marco è sancito già dal nome della sua gelateria "De' Coltelli". Una scelta fatta in omaggio a quell'ambasciatore del gelato nel mondo che fu, nel XVII secolo, Francesco Procopio De' Coltelli, di cui sono discendenti.

Oggi, nelle due gelaterie toscane – a quella pisana s'è aggiunta la seconda a Lucca – il maestro gelatiere, insieme ai suoi collaboratori prepara il gelato seguendo alcune regole fondamentali: solo con latte fresco intero di Alta qualità, uova fresche di galline allevate all'aperto e frutta fresca di stagione, biologica e a km zero.

Una condizione essenziale quella della stagionalità, alla quale Cutelli – tra gli autori del libro "Avanguardia Gelato" – non ammette deroghe. O meglio, non ammette quasi deroghe. Se il pinolo e la ricotta biologica di pecora sono rigorosamente del Parco di San Rossore, il cioccolato è quello lavorato da Paul De Bondt e la frutta fresca è toscana, qualche eccezione a quella sulla provenienza delle materie prime, in realtà, Cutelli la fa.

E pure volentieri, immolandola sull'altare della creatività quando sceglie come ingredienti per i suoi gelati alcune eccellenze riconosciute come limoni di Sorrento, nocciole gentile Igp del Piemonte e mandorle di Noto.

Così facendo il gelato di Cutelli è diventato "gourmet", diventando tra i più apprezzati all'estero (anche dagli emiri) così come le sue granite, tra le migliori rigorosamente siciliane e fatte a regola d'arte che hanno varcato i confini dell'Isola.


IG2018: il fattore umano

Tutto sull’edizione 2018 di Identità Golose, a Milano da sabato 3 a lunedì 5 marzo. Il tema della quattordicesima edizione sarà “Il fattore umano”

a cura di

Mariella Caruso

Giornalista catanese a Milano, classe 1966. «Vado in giro, incontro gente e racconto storie su Volevofareilgiornalista» e per una quantità di altre testate. Inscalfibile

Consulta tutti gli articoli dell'autore