16-06-2025

Ruinart piange la scomparsa del celebre Chef de Cave Frédéric Panaïotis

Il ricordo del presidente Frédéric Dufour: «Era appassionato, curioso, impegnato, uomo di scienza e conoscenza e di grande umiltà, era il simbolo dei valori sostenuti da Ruinart»

Frédéric Panaïotis

Frédéric Panaïotis

Per noi di Identità Golose Frédéric Panaïotis è stato uno dei protagonisti memorabili dei vari Identità di Champagne. Una scomparsa improvvisa, la sua, che ha scosso il mondo enoico. Enologo poliglotta riconosciuto da tutti i suoi colleghi, era cresciuto nei vigneti di Champagne dei suoi nonni. È stato vittima di un incidente durante un’immersione in Belgio. In Ruinart dal 2007 ha creato Champagne luminosi con un esercizio di stile impeccabile sullo Chardonnay, il suo vitigno emblematico.

Il presidente di Ruinart, Frédéric Dufour, ha reso pubblica una nota stampa dove evidenzia le qualità del grande professionista che era «appassionato, curioso, impegnato, uomo di scienza e conoscenza e di grande umiltà, era il simbolo dei valori sostenuti da Ruinart. La sua visione unica continuerà a lasciare il segno nella nostra Casa per i decenni a venire. Ci mancherà profondamente».

Grazie alla sua particolare sensibilità, è stato in grado di affrontare anche le questioni ambientali e proprio il lancio nel 2023 della sua Cuvée Blanc singulier rappresenta il riscaldamento globale e una freschezza emozionante.

Un visionario nel cuore che resterà nei nostri con stima e ammirazione.


News

di

Cinzia Benzi

laureata in psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione