23-03-2024

Le Stelle in Marmilla e La Cena delle Stelle: due grandi eventi in Sardegna

Domenica 24 a Sanluri (Sud Sardegna), presso la cantina Su'entu, l'intera giornata dedicata alle degustazioni, con grandi chef e ottimi vini. La sera, poi, una cena tutta speciale...

Ultimi preparativi per Le Stelle in Marmilla 2024, il 24 marzo, organizzato dalla Cantina Su’entu di Sanluri (Sud Sardegna) e giunto alla quarta edizione. Ospiti della giornata sulle colline della Marmilla lo chef Giovanni Pireddu, originario di Villaurbana, ma da tempo trapiantato in Francia, dove guida la cucina del suo ristorante Tentazioni nel cuore di Bordeaux, insignito della stella Michelin. Il secondo chef è Giuliano Baldessari, nato in Trentino, cresciuto nelle cucine de Il Luogo di Aimo e Nadia e di Le Calandre, dal 2014 ha dato vita poco distante da Vicenza al suo Aqua Crua, un tempio della cucina d'autore che richiama appassionati da tutta Italia e non solo, premiato con la stella dal 2015. Il terzo ospite invece arriva dalla sala ed è il sommelier Luca Gardini, romagnolo Doc, già eletto Miglior Sommelier del Mondo 2010, oggi alla direzione della Guida Vini de L’Espresso.

L’inizio della manifestazione è previsto per le 11, momento dal quale sarà possibile iniziare a degustare i vini di Su’entu. Alle 12, nella sala conferenze, spazio agli approfondimenti con la degustazione dedicata al Bovale, con Luca Gardini, i giornalisti Francesco Bruno Fadda e Lara De Luna, e l’amministratore di Su’entu, Valeria Pilloni. Dalle 13, in sala degustazione e nella terrazza panoramica, al via lo street food stellato curato dagli chef Pireddu e Baldassari, ognuno dei quali proporrà due piatti. Dal pomeriggio spazio agli show cooking: alle 15 lo chef Pireddu cucinerà e dialogherà con Giulia Salis e il fondatore di Su’entu, Salvatore Pilloni, mentre alle 16 lo chef Giuliano Baldessari sarà in compagnia del giornalista Ivan Paone e di Roberta Pilloni. Dalle 17, nella terrazza, il live finale della giornata con la musica di Laura Cabras. Chiusura prevista della manifestazione alle 19.

Valeria e Roberta Pilloni, che guidano Su’entu, sottolineano che «Le Stelle in Marmilla è un appuntamento al quale siamo particolarmente affezionate. Avere con noi chef stellati, grandi esperti di vino e giornalisti è un’occasione di crescita, nella quale gli ospiti portano la propria storia e esperienza».

Ma non è tutto...

Sempre sabato 24 marzo, ma la sera, si terrà anche la tradizionale cena di beneficenza "La Cena delle Stelle" con gli chef stellati, organizzata sempre da Su'entu nel ristorante Arieddas di Sanluri, leggi qui. Nel 2022 la somma raccolta era stata devoluta agli orfani ucraini attraverso Voices of Children Ukraina, mentre nel 2023 a favore delle popolazioni colpite dal terremoto di Siria e Turchia attraverso l’UNHCR. Quest’anno i fondi raccolti durante la cena andranno alla ricerca per la lotta al Colangiocarcinoma attraverso l’Apic, Associazione Pazienti Italiani Colangiocarcinoma.

Ad alternarsi ai fornelli gli stellati Francesco Stara (Fradis Minoris all’interno della laguna di Nora); i già citati Giovanni Pireddu e Giuliano Baldassarri; e Marina Ravarotto (ChiaroScuro di Cagliari). A far gli onori di casa infine lo chef Francesco Vitale del ristorante Arieddas.

I fondi raccolti andranno appunto all’Apic, che in tutta Italia assiste i malati e le loro famiglie, collaborando con ricercatori, medici e case farmaceutiche. Il colangiocarcinoma è un tumore primario del fegato che riguarda le vie biliari ed è il secondo tumore primario del fegato più frequente. Nel 2020 ci sono state in Italia 5.400 diagnosi di colangiocarcinoma e le persone vive cui era stata fatta negli anni questa diagnosi erano 12.700. Durante la serata interverrà il presidente dell’associazione Paolo Leonardi e il professor Mario Scartozzi, docente di Oncologia Medica, direttore del reparto di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari.

Per ulteriori info: visita@cantinesuentu.com


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose