18-02-2020

“A cena da Charme” ospita Marco Ambrosino

Lo chef del 28 Posti di Milano proporrà un’esperienza sensoriale innovativa all’interno del concept store in provincia di Trapani

La rassegna delle cene d’autore, che coniuga l’alta cucina con il design, ritorna con un nuovo appuntamento in Sicilia: venerdì 21 febbraio all'interno di Charme, il design concept store di Alcamo, in provincia di Trapani, ospiterà la nuova cucina mediterranea di Marco Ambrosino del ristorante 28 Posti di Milano.

«Questa per me è una prima volta – racconta lo chef di Procida – non sono mai venuto in Sicilia a cucinare. Per me questa isola è un grande punto di riferimento all'interno del percorso di studio e ricerca che ho iniziato molti anni fa sulla cucina mediterranea. La Sicilia è da sempre crocevia di culture e popoli che hanno lasciato tantissimo nella vostra gastronomia. Quello che vorrei proporre con il menù di venerdì è una passeggiata lungo tutto il bacino del mediterraneo attraverso ingredienti e tradizioni». 

L’esclusivo format, che già dalle prime tappe in calendario ha registrato il sold out, vuole far vivere in modo intimo e conviviale le emozioni della grande cucina d’autore attraverso un percorso che celebra il piacere della condivisione in un’atmosfera informale seppur raffinata. Una serata al mese, otto cene imperdibili, undici grandi chef per un esclusivo percorso di incontri, show cooking e degustazioni all’insegna della sperimentazione.

Ci sarà tempo fino a giugno per venire A cena da charme e godere di un’esperienza sensoriale innovativa esaltata dagli spazi del concept store alcamese che seleziona i complementi d’arredo e gli utensili da cucina più innovativi e offre un luogo speciale dove incontrarsi, discutere, imparare nuove tecniche o godere di una cena fuori dal comune. 

Ad accompagnare i piatti ci saranno i vini dell’azienda Aldo Viola. «Sono certo che ci divertiremo molto – afferma proprio Aldo Viola, viticultore e enologo – la nostra è una collaborazione solida perché lavoriamo già molto bene a Milano, con lo chef siamo in sintonia perché è un cuoco che cerca identità e io propongo densità, sale, mare, e profumi del Mediterraneo concentrati in un bicchiere. I miei vini sono frutto di una filosofia naturale a cui applico i principi della biodinamica e delle fermentazioni spontanee, cercando di intervenire meno possibile sulla natura e sul territorio. Berremo vini davvero non comuni, uno su tutti Shiva, due annate in vent'anni e ammarsalato per un vino prezioso dove si sfidano invecchiamenti arditi e tecniche enologiche ancestrali». 

Menu:

Porro alla brace, miso di piselli, prugna sotto sale e olio di argan
Tajine di ritagli di pesce, rape, erba luisa
Spaghettini, acqua di pasta fermentata, miso di ceci neri
Pesce bianco cotto nelle verza, orzo fermentato, timo limone
Agnello nel fieno, lattuga alla brace, gambi di erbe aromatiche
Tumminia

Prezzo della cena vini inclusi: Euro 100,00.
Info e prenotazioni t+390924 505462 o charmealcamo@gmail.com.


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose