29-03-2024

Gastronomia Yamamoto lancia la prima linea di piatti pronti a tutto Giappone

Arrivano sul mercato i piatti pronti al sapore del Sol Levante della gastronomia meneghina di Aya Yamamoto: si parte con le prime preparazioni nipponiche in vendita su Cortilia.it

Curry giapponese di pollo è una delle creazioni d

Curry giapponese di pollo è una delle creazioni della nuova linea di piatti pronti di Gastronomia Yamamoto. Foto a cura di Claudia Castaldi

Curry giapponese di pollo, Riso giapponese cotto al vapore e pollo teriyaki: ecco le tre ricette con cui Gastronomia Yamamoto debutta nel mercato dei cibi freschi pronti. Ricette popolari e diffuse in Giappone, da mangiare combinate o da sole, a casa o in ufficio.

Aya Yamamoto, vulcano di idee di Gastronomia Yamamoto

Aya Yamamoto, vulcano di idee di Gastronomia Yamamoto

Gastronomia Yamamoto è un ristorante casalingo giapponese a Milano: è stata fondato nel 2017 da Aya Yamamoto e Shih Chy Pai Yamamoto (figlia e mamma), col desiderio di offrire piatti autentici della tradizione e attuali della cultura giapponese. Aya e Shih Chy hanno voluto quindi fare un salto in avanti: creare dei piatti freschi giapponesi, pronti da mangiare, per rispondere alla domanda di tutti i loro clienti che vorrebbero curry, riso e teriyaki tutti i giorni. Le tre ricette sono infatti le tre specialità giapponesi che proprio i clienti hanno apprezzato di più nel corso degli anni. Il momento è quello giusto: nel 2024 il mercato dei piatti pronti in Italia si dimostra in forte crescita, sia nei prodotti freschi che surgelati. I piatti pronti di Gastronomia Yamamoto vogliono quindi soddisfare sia chi ha voglia di un pasto veloce e pratico, sia chi ha nostalgia del Giappone.

Quali sono i primi piatti pronti di Gastronomia Yamamoto?
Il curry giapponese è uno dei piatti più popolari in Giappone: si tratta di una ricetta che prevede lunghe ore di cottura, dove la carne e le spezie vengono cotte in una pentola fumante insieme. Il risultato è un piatto dalla consistenza morbida, non troppo piccante, dal gusto confortevole e intenso. Il curry giapponese - karē - di Gastronomia Yamamoto viene preparato con il pollo, un mix di verdure, e un curry a base curcuma, coriandolo, cumino, fieno greco, scorza di arancia, e altre spezie.

Il curry giapponese viene accompagnato in genere al riso bianco e a dei sottaceti: in questo caso si chiama karē raisu. Si possono aggiungere altre verdure cotte, come le patate, i peperoni rossi o le radici di loto.

Riso giapponese

Riso giapponese

Il riso bianco giapponese è il pilastro del pasto giapponese: è il piatto con cui si accompagnano verdure, carne e pesce, preparato con l’apposita cuociriso. Il riso bianco cotto al vapore, o per assorbimento, si chiama gohan, e viene preparato con un riso tondo italiano, dove Gastronomia Yamamoto lavora in stretto contatto con i produttori per garantire la qualità. Il riso cotto al vapore può essere saltato con delle verdure o delle uova, o condito con cipollotto e semi di sesamo. Può accompagnare il pollo teriyaki o il curry giapponese. Una delle preparazioni più particolari è l'ochazuke: sul riso viene versato del tè verde, e il riso viene condito con salmone, verdure o alghe.

Pollo teriyaki

Pollo teriyaki

Il pollo teriyaki è uno dei piatti più popolari della cucina giapponese, grazie alla sua irresistibile salsa a base di mirin, sake, salsa di soia e zucchero, dal sapore agrodolce. La parola “teri” significa proprio lucentezza, mentre “yaki” vuole dire grigliare. Il pollo teriyaki può essere accompagnato al riso bianco, o condito con semi di sesamo tostato. Si può creare un teriyaki don, o un bento, unendo al pollo del riso bianco e delle verdure (al vapore, crude, marinate o al forno).

Tutti i piatti pronti di Gastronomia Yamamoto sono disponibili online su Cortilia.it e saranno anche disponibili nella nostra Gastronomia in Via Amedei 5, 20123 a Milano.


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose