02-04-2024

Nasce "Arie", associazione dei ristoratori eoliani: obiettivo, promuovere le specialità delle isole

La prima iniziativa del sodalizio sarà domenica 7 aprile, al ristorante Filippino di Lipari, con la presenza di Martina Caruso del Signum di Salina

È nata Arie, l’associazione dei ristoratori eoliani: quaranta ristoratori delle Isole Eolie si sono riuniti in associazione per promuovere nei loro locali le specialità tipiche delle isole e organizzare insieme delle iniziative per contribuire a far conoscere in ambito nazionale e all’estero il ricco patrimonio culturale ed ambientale dell’arcipelago eoliano. Domenica 7 aprile alle ore 13 è previsto il primo evento al ristorante Filippino a Lipari, dal titolo “Il Convivio di Eolo”.

Sono molteplici gli obiettivi di Arie, formatasi nel dicembre 2023. Innanzitutto annunciare l’avvio della nuova stagione turistica 2024 con l’apertura dei ristoranti; poi promuovere la cultura eoliana del buon cibo perpetuando nelle proprie cucine le antiche tradizioni culinarie delle isole e al tempo stesso guardare al futuro con iniziative di formazione dedicate agli associati per mantenere sempre all’avanguardia la propria offerta e, attraverso le scuole, avvicinare le nuove generazioni al mondo della cucina con progetti a loro dedicati.

Arie si propone di essere anche un interlocutore attento e propositivo nei confronti delle istituzioni del territorio regionale e di settore per offrire il proprio contributo di esperienza, cultura e conoscenza sui temi del turismo e contribuire così a promuovere in Italia e nel mondo il grande patrimonio culturale ed ambientale delle Eolie, che merita di essere maggiormente conosciuto ed ulteriormente apprezzato.

La nuova associazione si presenterà ufficialmente, come detto, venerdì 7 aprile alle 13 con il pranzo evento “Il Convivio di Eolo” che si terrà nello storico ristorante Filippino di Lipari. Per l’occasione gli chef dei ristoranti aderenti daranno vita ad esaltanti cooking show dove protagonista sarà la straordinaria cucina eoliana che si esprimerà attraverso tanti piatti della tradizione locale. Gran finale sarà il dessert affidato alle sapienti mani di alcune donne delle isole che presenteranno dolci tipici delle Eolie preparati secondo antiche ricette. All’evento del 7 aprile a Lipari - cui seguiranno prossimamente altre iniziative - saranno invitate autorità locali, regionali, giornalisti di settore e altri ospiti. Durante l’evento saranno illustrati i principali obiettivi e gli scopi dell’associazione. Fra gli chef presenti, anche Martina Caruso, stella Michelin a Salina.

Arie è presieduta da Angelo Paino nel ruolo di presidente;  il direttivo è composto dai vice presidenti vicari Lucio Bernardi (delegato di Lipari), Fabio Giuffrè (delegato per Salina) e Federica Sulfaro (delegata per Panarea). Segretario è Danilo Conti, tesoriere Francesco Fonti. Ed ancora: Gilberto Iacono è delegato per Vulcano, Antonino Zaccone per Stromboli, Giuseppe Santamaria per Filicudi, componenti del direttivo sono Antonino Alaimo, Francesco Basile, Emanuele Carnevale, Nunzia Cincotta, Giuseppe Finocchiaro, Rosy Gallo, Massimo Lo Schiavo.


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose