27-03-2024

Domani riapre il Nove di Alassio col nuovo chef Antonio Romano

Il ristorante stellato di Villa della Pergola riparte con la toque ex-Spazio 7 a Torino. Inaugurata anche la nuova ala del Relais & Châteaux, denominata Casa Nirvana

Lo chef Antonio Romano con Francesca Ricci, patro

Lo chef Antonio Romano con Francesca Ricci, patronne di Villa della Pergola

Domani, 28 marzo, riaprono Villa della Pergola, splendido Relais & Châteaux ad Alassio, e il suo ristorante Nove, con una importante novità: il nuovo executive chef sarà Antonio Romano, classe 1993. Lui non è certo un giovane sconosciuto, bensì un professionista già consolidato in cucine di fama internazionale. A soli 31 anni, il suo curriculum vanta esperienze eccellenti, dall'ambiente bistellato del Dinner by Heston Blumenthal a Londra, fino alla rinomata cucina tristellata del La Pergola di Heinz Beck, suo vero mentore e maestro. Ha poi arricchito la sua esperienza con la recente collaborazione presso Spazio 7 a Torino, dove ha firmato la proposta gastronomica per due anni.

Da un museo di arte contemporanea, Spazio 7 appunto, a una dimora storica, Villa della Pergola, il cambio di contesto sarà per Antonio un vero e proprio motore per nuove idee, con le quali accompagnerà gli ospiti nella sua visione del territorio e della cucina. La collaborazione con l'azienda agricola L'Orto Rampante, l'utilizzo degli agrumi dei giardini di Villa della Pergola e la sinergia con i fornitori e i produttori locali completeranno la sua proposta, radicandola in Liguria.

Come executive chef, Romano non guiderà solo la cucina del Nove, ma curerà l'intera offerta gastronomica del Relais, dall'elegante colazione al servizio in camera fino alla novità del Nirvana Pool Bar, che promette un'esperienza unica a bordo della spettacolare infinity pool che domina la proprietà nell’area di Casa Nirvana, la nuova ala di Villa della Pergola: una coccola dedicata esclusivamente agli ospiti della struttura, che potranno godere durante tutta la giornata di questo luogo magico e del panorama unico su cui affaccia.

Con l'arrivo di Antonio Romano si apre un nuovo capitolo di eccellenza culinaria e ospitalità per la Liguria. La sua storia e la sua visione innovativa promettono di portare un tocco fresco, creativo e divertente a tutta l’esperienza che diverrà ancor più imperdibile per gli amanti della buona cucina e del benessere.


News

a cura di

Giorgio Minestrini

Gli odori sono emozioni enogastronomiche: annuso tutto, orgogliosamente, dal 1983. Quando non sono seduto a tavola faccio il papà e l'ingegnere