16-04-2024

Salvatore Bianco lascia Napoli, è il nuovo chef dell'hotel Eden a Roma

L'Hotel Eden, l’albergo romano cinque stelle lusso di Dorchester Collection, ha nominato Salvatore Bianco in qualità di executive chef. A partire da lunedì 29 aprile 2024, prenderà la guida della brigata dello storico hotel, fondato nel 1889, curandone l’intera proposta culinaria. Nato a Torre del Greco (Campania), classe 1978, nel tempo ha maturato diverse importanti esperienze, tra cui quella con Gualtiero Marchesi, conosciuto presso il relais L’Albereta, Franciacorta. Ritrova il Maestro anni dopo all’Osteria dell’Orso, a Roma, dove resta per cinque anni, diventando suo sous-chef. Ritorna poi a Napoli dove trascorre l’ultimo decennio della sua carriera, curando l’offerta gastronomica di Romeo Hotel ottenendo nel 2012 la stella Michelin alla guida del Comandante.

Da grande appassionato di arte, che respira fin dalla sua infanzia nel laboratorio di scultura e pittura di famiglia, definisce la cucina come “l’unica forma d’arte che riesce a far interagire tutti i sensi contemporaneamente”. Da qui fa suo il motto “avanguardia del passato” che riassume la sua filosofia basata sulla logica del contrasto, il legame con il territorio e l’attenzione verso le culture, le memorie e i sapori dei luoghi. Secondo Bianco, il cuoco è quindi il custode del passato che, con la sua tecnica e interpretazione del presente, crea una cucina innovativa e moderna.

Salvatore Bianco, da 4 anni Ambasciatore del Gusto, per l’Hotel Eden ha elaborato un menù per La Terrazza e Il Giardino Ristorante che, partendo da ricette tipiche del territorio, offre in chiave ricercata piatti di ispirazione mediterranea. Ama viaggiare, scoprire i costumi dei paesi, studiare le materie prime e la loro origine ed esplorare le diverse tecniche di cottura. La sua instancabile voglia di conoscenza diventa una risorsa creativa dove i piatti, elaborati in modo originale e intuitivo, sono espressione della sua filosofia e dei suoi valori, evocando memorie passate e nuove sensazioni.


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose