02-09-2013

Il fico e il grano

Il frutto e il cereale saraceno danno forma a un semifreddo fresco, energico e digeribile

Semifreddo ai fichi con cono di noci, grano sarace

Semifreddo ai fichi con cono di noci, grano saraceno germogliato e rosmarino di Daniela Cicioni, un dolce fresco, preparato a crudo, vegano e senza glutine

Un dolce fresco, preparato a crudo, vegano e senza glutine. Racchiude un grande potenziale di vitalità e energia dato dal grano saraceno germogliato (con un patrimonio di enzimi e vitamine centuplicato rispetto al seme iniziale). La frutta fresca mantiene inalterate tutte le proprietà (inclusa la maggiore digeribilità rispetto a quella cotta) e aromaticità. L’ammollo dei semi li rende maggiormente digeribili e ne esalta il sapore. In bocca il semifreddo dà freschezza e scioglievolezza unita alle note aspre del limone, il cono dà croccantezza, la salsa cremosità. L’aroma balsamico e resinoso del rosmarino apre le narici e scalda il palato.

Semifreddo ai fichi con cono di noci, grano saraceno germogliato e rosmarino

Ricetta per 4 persone

INGREDIENTI
per il semifreddo di anacardi e fichi
200 g anacardi ammollati per 8 ore e sciacquati
80 ml succo di limone e scorza di 1 limone
90 ml nettare di agave crudo
90 ml olio di cocco a temperatura ambiente
60 ml acqua
¼ cucchiaino sale marino integrale fine
8 fichi neri spellati e frullati

per il cono alle noci, fichi e grano saraceno germogliato e essiccato
45 g noci
75 g fichi secchi tritati a coltello
30 g grano saraceno germogliato e essiccato a 42°C
½ cucchiaino di rosmarino tritato
¼ sale marino integrale fine
Salsa di fichi e lamponi
300 g fichi neri
50 g lamponi
20 ml nettare di agave
5 ml succo di limone
½ cucchiaino di rosmarino tritato

PROCEDIMENTO
per il semifreddo di anacardi e fichi
Frullare gli anacardi con il limone, il nettare di agave, l’olio di cocco, il sale e l’acqua fino a quando non si sarà ottenuta una crema vellutata. Versare in una sac-a-poche e riempire 4 stampi semisferici in silicone alternando la crema con la purea di fichi. Riporre in congelatore per una notte.

per il cono alle noci, fichi e grano saraceno germogliato e essiccato
Tritare le noci, i fichi secchi, il rosmarino e il sale fino ad ottenere pezzi di circa 3 mm. Aggiungere il grano saraceno e amalgamare. Creare quattro coni con fogli di acetato, versarvi il composto premendo per compattarlo e riporre nel congelatore per almeno mezz’ora.

Il grano saraceno si prepara sciacquando e mettendo a bagno per 4 ore i semi in acqua a temperatura ambiente in un recipiente di vetro o ceramica. Trascorso il tempo si risciacquano e si scolano accuratamente. Si dispongono nel cestello germogliatore (vanno benissimo anche i setacci per la farina in plastica) con sotto un piatto per raccogliere l’acqua. Si coprono con un panno inumidito e si lascia germogliare per 36-48 ore vaporizzando acqua due volte a giorno (il tempo di germogliazione varia a seconda della temperatura ambientale). Una volta pronti si essiccano a 42°C per 8 ore o finché non saranno completamente secchi e croccanti. Si conservano per mesi in un contenitore ermetico in frigorifero.

per la salsa di fichi e lamponi
Frullare tutti gli ingredienti e setacciare.

COMPOSIZIONE
Disporre sul piatto un cucchiaio di salsa di fichi, il cono e il semifreddo. Adagiare mezzo fico lucidato con nettare di agave sulla salsa. Guarnire con un rametto di rosmarino. Attendere 20 minuti prima di servire.
I semifreddi e i coni si conservano a lungo nel congelatore.


Naturalmente

Cucina sana, naturale e vegetariana

a cura di

Daniela Cicioni

Cuoca vegana con un passato di architetto del verde, per lei "materia vegetale viva in cucina significa esperienza totale dei sensi"

Consulta tutti gli articoli dell'autore