02-09-2019

Pasticceria Delizia: cognizione e rispetto

Da 34 anni, la famiglia Lo Faso governa quest'illustre locale nella periferia di Palermo. Dessert tra due generazioni

La famiglia Lo Faso, dal 1985 titolare della Past

La famiglia Lo Faso, dal 1985 titolare della Pasticceria Delizia a Bolognetta (Palermo)

A dispetto dei suoi 25 anni e della sua formazione in giro per alcune tra le più blasonate pasticcerie italiane, Mauro sceglie con convinzione la via dei dolci classici che è, poi, il più concreto omaggio alla terra d’origine e alla sua tradizione pasticcera. Suo padre Giuseppe, che negli anni ha cercato di tenere a bada quel vecchio amore per la progettazione, oggi, a 61 anni, trova ancora la forma più compiuta di realizzazione nella creazione di un dessert. Giuseppe e Mauro Lo Faso, padre e figlio, sono menti e braccia della Pasticceria Delizia a Bolognetta, a 25 chilometri da Palermo, piccolo comune di poco più di 4mila abitanti, noto ai gourmet perché nel suo territorio ha ospitato il ristorante stellato Il Mulinazzo dello chef Nino Graziano.

In laboratorio le materie prime sono quelle della zona, come la ricotta, comprata fresca da un pastore locale, gli agrumi, la frutta fresca. Padre e figlio non ammettono semilavorati “fatta eccezione, giocoforza, per il cioccolato”, precisa il giovane Mauro. Studio e conoscenza degli ingredienti sono i loro punti di forza, uniti a una passione sempre viva per il lavoro. Con loro, impegnate nell’attività di famiglia, anche la mamma Rosalba e la sorella Luana, a rimarcare la tesi che in Sicilia la buona pasticceria sia spesso un fatto di famiglia.

Torta Taormina

Torta Taormina

Semifreddo Dolcestilnovo

Semifreddo Dolcestilnovo

Ad ascoltare Mauro mentre racconta del suo lavoro, a volte, si fa fatica a ricordarsi della sua giovane età. Soprattutto quando parla di innovazione da portare avanti con “cognizione e rispetto” e spiega che la prima, la cognizione, fa riferimento alla consapevolezza dell’importanza della storia della pasticceria locale che costituisce un bagaglio imprescindibile per un pasticcere. Da questa consapevolezza scaturisce poi il rispetto per storia e tradizione che non vanno stravolte.

La pasticceria Delizia, fondata nel 1985 da papà Giuseppe, è un punto di riferimento per tutto l’hinterland e, negli anni, si è specializzata anche nella produzione di panettoni che oggi sono motivo di vanto, con vendite che sfiorano le 5mila unità, un e-commerce attivo e spedizioni in tutta Europa. Numeri non da poco per un laboratorio che, a pieno regime, conta 7 persone. Tra le loro creazioni più famose, la torta Taormina, con cremoso al cioccolato al latte, croccante al cioccolato, mousse gianduia, glassa al caramello e passion fruit su un disco di frolla alla cannella e limone, creata in occasione della manifestazione “Cibo Nostrum” e dedicata alla cittadina ospitante; il semifreddo Dolce Stilnovo, un parfait al cioccolato 71 per cento del Madagascar, semifreddo all'arancia siciliana con inserto di composta d'arancia amara.

Assortito anche il banco della piccola pasticceria dove si alternano i classici come i cannoli alla ricotta con cialda homemade, con mousse e creme che si ispirano a  forme e gusti della pasticceria moderna. Grande protagonista è anche il cioccolato, una delle passioni di Mauro, che realizza oltre quaranta tipi di cioccolatini.

Granita alla mandorla

Granita alla mandorla

Al suo attivo, la Pasticceria Delizia, ha 18 titoli vinti con il Culinary Team del capoluogo siciliano (un gruppo di chef e pastry chef appartenenti all'Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo) nella categoria dessert al piatto, una specialità che, di recente, è stata inserita anche nel menu della pasticceria, dando ai clienti la possibilità di scegliere tra cinque o sei proposte di dolci al piatto da gustare comodamente seduti nella saletta interna, come ad esempio fragole e fragoline macerate con olio vanigliato, olive nere caramellate e gelato al basilico.

Il confronto tra generazioni, nella pasticceria siciliana, si conferma un binomio vincente.

Pasticceria Delizia
corso Vittorio Emanuele, 38 
Bolognetta (Palermo)
+390918724324


Dolcezze

Anticipazioni, personaggi e insegne del lato sweet del pianeta gola

a cura di

Clara Minissale

giornalista appassionata del buon bere e del buon mangiare, ama andare in giro a scoprire posti nuovi, artigiani del gusto, materie prime che narrano la storia di un luogo, ristoranti che valgono il viaggio e vini da assaporare. E poi racconta tutto questo dalle pagine di un quotidiano, di un giornale online, di una rivista specializzata

Consulta tutti gli articoli dell'autore