07-05-2013
Il video della finale del Premio Birra Moretti Grand Cru, 12 novembre 2012. Vinse Christian Milone della Gastronavicella della Trattoria Zappatori di Pinerolo (Torino). La terza edizione del concorso riservato a chef e sous chef under 35 prende il via oggi. La prima scadenza da annotarsi è 22 luglio 2013 (video Joel Dalcol)
Timo, isoppo e basilico… cannella, cardamomo e cumino… Sono solo alcune delle 37 tra erbe aromatiche e spezie che quest’anno renderanno ancora più ricca e challenging la terza edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru, concorso nazionale riservato a cuochi italiani con “la passione della birra in cucina”. Apparentemente una piccola aggiunta, in realtà una novità sostanziale che riflette il desiderio di Birra Moretti e Identità Golose di sviluppare insieme ai partecipanti cui si rivolge – chef e sous-chef under 35 , tematiche a loro care. Dopo la bella vittoria di Christian Milone, chef della Gastronavicella della Trattoria Zappatori di Pinerolo (Torino), lo scorso 12 novembre con “Lumache e birra” e il dessert “A tutta birra”, si aprono oggi 7 maggio nuovamente le danze scandite, come sempre, da due fasi di selezione.
Le lumache e la birra, il piatto "salato" con cui Milone si è aggiudicato la seconda edizione del Premio Birra Moretti 2012
La documentazione dovrà arrivare in forma anonima, ossia inviata separatamente dai dati anagrafici via posta elettronica all’indirizzo claudia.orlandi@magentabureau.it oppure tramite posta ordinaria (indirizzo Magenta Srl – Premio Birra Moretti Grand Cru, corso Magenta 46 – 20123 Milano).
Entro il 26 luglio verranno comunicati i 50 candidati, che potranno cimentarsi in un dessert, in cui utilizzare una spezia/erba aromatica anche diversa da quella del piatto precedente e sempre con la birra in ingrediente e in abbinamento.
A tutta birra, il dessert vincitore di Milone
Qui il regolamento completo.
di
A cura della redazione di Identità Golose