30-04-2013
Tre chef stellati italiani. Dieci miscele esclusive firmate Lavazza A Modo Mio. Un’affinità elettiva costruita intorno a un unico snodo: la passione per la pausa di qualità. E’ su questi assunti che nascono i nuovi video che vedono come protagonisti Massimo Bottura, Davide Oldani e Antonino Cannavacciuolo, a dire il gotha italiano e internazionale dell’alta gastronomia.
Differenti per stile, per filosofia e per approccio con la cucina d’autore, ecco che i tre chef trovano nell’eccellenza delle capsule Lavazza A Modo Mio la perfetta pausa da gustare personalmente. Ed è intorno a questa passione che i tre chef si raccontano durante una pausa caffè, rivelando ispirazioni, sogni e la loro filosofia di artisti dell’alta gastronomia. Ciascun video è costruito intorno alle note aromatiche delle capsule Lavazza che, nell’ispirare lo chef, lo conducono ad associazioni spontanee con il proprio stile gastronomico, fatto di estro, imprevedibilità e ricerca.
Ecco allora Massimo Bottura cittadino del mondo dall’animo e gusto italiano, raccontarsi dallo studio dell’Osteria Francescana, suo buen retiro. Rinnovatore della tradizione italiana, Bottura propone sperimentazioni fuori dagli schemi e, ispirato dalla miscela Divinamente dalle note vellutate e cioccolatate, realizza una ricetta geniale come il “Camouflage”. E ancora, eccolo parlare di etica ed estetica ispirato dalle note aromatiche, morbide e fruttate di Magicamente con la ricetta del Bollito non bollito e della sua passione per la materia prima e della stagionalità con la ricetta Foglie, che trae la propria ispirazione dalla miscela Soavemente, delicata, dal corpo leggero e note floreali. Ma è il Bottura del viaggio A/R Modena - New York, a raccontare di Tutte le lingue del mondo, ricetta che accompagna la scoperta del Caffè Crema Lungo Dolcemente, dolce, morbido, cremoso.
La memoria poi, come un viaggio all’incontrèr, parte dalla degustazione per trasformarsi in un sapore che scende dal palato alla gola e che fa riaffiorare, attraverso le note aromatiche, ricordi di gusti e sensazioni del passato, qui ispirate dall’intensità e dal gusto rotondo e corposo della miscela Intensamente. Ma Oldani è innanzitutto il democratico pop, creativo per eccellenza. Ecco allora che la miscela Deliziosamente, morbida e dolce, con le proprie note aromatiche, porta con sé la forza dell’ispirazione e la nascita di nuove e originali creazioni di gusto. Infine, Oldani e Lavazza hanno un grande rispetto per la stessa parola: la sostenibilità. Eccolo dunque raccontare la “sua versione” di cucina sostenibile, convertendo i valori di Lavazza nella sua esperienza e filosofia POP con la miscela Lavazza A Modo Mio ¡Tierra! Intenso dalle note cioccolatate intense e piene.
Ad Antonino Cannavacciuolo parlare di contrasti e di pause nell’interpretazione della propria cucina creativa, che unisce i sapori del Mediterraneo a quelli piemontesi e che viene perfettamente rappresentata dalla miscela Vigorosamente e da Cremosamente Dek. La sua pausa caffè, ora forte e corposa ora morbida e bilanciata, si sposa perfettamente con il vigore e la tecnica, la forza e l’attenzione, della sua cucina dove aromi e colori diversi si amalgamano dando origine a un'esperienza nuova che sa mantenere intatte le peculiarità di ogni elemento.
di
A cura della redazione di Identità Golose