12-02-2018
Pino Cuttaia nuovo presidente de Le Soste di Ulisse
Pino Cuttaia è il nuovo presidente de Le Soste di Ulisse, l’associazione dei migliori trentadue ristoranti, venti hotel e diciotto aziende vinicole di Sicilia. La fumata bianca è arrivata in tarda mattinata quando il consiglio direttivo insediatosi lo scorso 24 gennaio ha votato e nominato il successore di Ciccio Sultano, il cui mandato era scaduto.
Nato 49 anni fa a Licata, in provincia di Agrigento, Cuttaia ha vissuto a Torino, dove lavorava in fabbrica. Tanto studio e applicazione presso i ristoranti Sorriso di Soriso prima e Patio di Pollone poi hanno trasformato una passione in professione, innalzandolo dopo pochi anni ai vertici del panorama internazionale della cucina contemporanea d’autore.
Nel 2000, nella sua città natale, ha aperto il ristorante La Madia con sua moglie Loredana, ottenendo la prima stella Michelin nel 2006 e la seconda nel 2009.
Lo chef di Licata è stato nominato all’unanimità dai tutti e 12 i componenti del Consiglio Direttivo: Pinuccio La Rosa, Luca Caruso, Nunzio Campisi, Luciano Pennisi, Tony Lo Coco, Angelo Treno, Mauro Malandrino, Alberto Rizzo e Nino Graziano (presidente onorario), comprese le new entry Marco Baglieri del ristorante Crocifisso di Noto, Giuseppe Costa del ristorante Il Bavaglino di Terrasini e Giovanni Guarneri del ristorante Don Camillo di Siracusa.
classe 1974, sommelier, assaggiatore di caffè e verace uomo del Sud, è alla costante ricerca di sole e cieli azzurri. Nato a Vico Equense e cresciuto a Castellammare di Stabia, ama la cucina quando è innovativa e ha solide basi. Epicureo di cuore e palato, vive e scrive a Palermo, ma mangia e beve ovunque. Collabora con Identità Golose dal 2016