26-07-2017

Note di Gusto al Pomigliano Jazz 2017

Torna l'appuntamento con il miglior cibo del Vesuvio all'interno della kermesse musicale, dal 27 luglio al 6 agosto

Con Note di Gusto ritorna puntuale l’appuntamento di Pomigliano Jazz con il buon cibo; anche in questa XXII edizione l’evento metterà insieme le tante, diverse energie della Comunità del Territorio del Vesuvio.

In collaborazione con le condotte Slow Food Vesuvio e Agro Nolano, a ogni concerto gli agricoltori campani proporranno i loro prodotti, che saranno “interpretati” da cuochi e pizzaioli del circuito della Chiocciola. Tra riscoperta della tradizione, innovazione e fantasia, i percorsi enogastronomici presenteranno a un pubblico sempre più vasto la biodiversità agroalimentare dei territori, per sottolineare (e preservare) l’importanza di un’identità agricola strettamente legata alla storia ed allo sviluppo dei comuni che cingono il vulcano.

I giorni del Pomigliano Jazz saranno così l’occasione per assaggiare i gustosi prodotti campani (e conoscere spesso direttamente i produttori) e riscoprire insoliti formaggi, i tradizionali pomodorini vesuviani del piennolo, il pomodoro san marzano, gli ortaggi  – tra i quali primeggia la saporita papaccella – cereali e grani antichi; e poi l’immancabile pizza, sia al forno che fritta, e la birra artigianale prodotta sul Vesuvio.

A ogni concerto sarà presente uno spazio Mercato, in cui i contadini racconteranno e venderanno le proprie produzioni, uno spazio Osteria, con degustazioni proposte da chef campani, e lo Street Food di territorio, secolare tradizione napoletana.

Nello programma (per consultarlo clicca qui) sono previsti laboratori del gusto, visite in aziende agricole e la presenza di agricoltori ad ogni concerto, che metteranno in mostra i prodotti della loro terra e racconteranno la storia delle loro famiglie, da decenni dedite ad una agricoltura tradizionale e sostenibile nel rispetto dell’ambiente. Sono loro i veri custodi del territorio, ne garantiscono la cura e preservano il futuro. 


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose