17-08-2011

La crème de la crème di Crema

Tutti da Brandirali, gelateria lombarda che fa le cose fatte bene. Non da ieri ma da 3 generazioni

I biscotti gelato, novità estiva della Gelateria

I biscotti gelato, novità estiva della Gelateria Bandirali di Crema, +39.0373.84068, celebre anche per i buonissimi gusti artigianali, tra cui torrone, sfoglia e sbrisolona

Con le temperature che schizzano progressivamente verso l'alto dalle Dolomiti agli Iblei, vi viene in mente qualcosa di più godibile di un ottimo gelato? No di certo, anche perché la qualità media del prodotto artigianale conosce nel Buonpaese un momento di grazia senza precedenti (ma molto c'è ancora da fare per elevare gli standard).
 
Un esempio di altissima professionalità proviene dalla Gelateria Bandirali, storico locale di Crema, trasformatosi dal Dopoguerra a oggi da trattoria a gelateria tout court. Mauro Bandirali, terza generazione, ne ha prese le redini 18 anni fa, anche mantenendo e custodendo attrezzature inusuali per una gelateria quali forni, impastatrici e persino un’antica torroniera.

Attingendo a piene mani dal bagaglio culinario familiare e avvalendosi di materie prime di elevata caratura, Mauro realizza gusti straordinari, creando in casa gli ingredienti necessari. La pasta sfoglia per esempio, abbinata alla crema nel gusto sfoglia; o la torta sbrisolona, affogata nel mascarpone, o i fichi caramellati in casa accostati a un sublime zabaione. Ampi onori vanno resi anche ai gusti tradizionali, con lode ai diversi tipi di cioccolato (ben 5).

Il clou si raggiunge forse nel gusto torrone dove del vero dolce originario di Crema - manco a dirlo, prodotto autonomamente in vasca di rame, proprio come si faceva un tempo - viene sminuzzato e amalgamato all’interno della vaschetta. Per Mauro «Il gelato è un’esperienza ispirata a due mondi, la pasticceria e la cucina. Un percorso volto a esaltare materie prime che non possono non essere di estrema qualità». Gli assaggi traducono fedelmente la teoria nella pratica.

Gelateria Bandirali
via Piacenza, 93
Crema (Cr)
t. +39.0373.84068
info@gelateriabandirali.it
chiuso mercoledì


Dolcezze

Anticipazioni, personaggi e insegne del lato sweet del pianeta gola

a cura di

Matteo Maria Carminucci

Si emoziona di fronte a qualsiasi materia prima di qualità, ma parlategli di lievito madre e vedrete brillare i suoi occhi. Appartiene alla famiglia Mieli Thun ed è affetto da un godereccio nomadismo gastronomico

Consulta tutti gli articoli dell'autore