11-05-2011

Torrone e cioccolato da svenire

Ci sono almeno due motivi per fare rotta su Zanica, Bergamo Li detta entrambi la pasticceria di Gianni e Miriam Morlacchi

Pasticceria Morlacchi a Zanica, Bergamo, telefono
Pasticceria Morlacchi a Zanica, Bergamo, telefono +39.035.670074

In via Serio a Zanica, nelle vicinanze di Bergamo e dell’aeroporto Orio al Serio si trova la splendida Pasticceria Morlacchi, nata nel 1971 da Gianni Morlacchi e sua moglie Miriam. Oggi al timone li affiancano alcuni familiari, tra cui Sergio in laboratorio, dedito per passione al cioccolato. La qualità della proposta è notevole, così come il locale, elegante e raffinato e rinnovato nel 2009. Ma ciò che più affascina e attrae è l’ampio laboratorio, interamente a vista e rivolto verso la strada, a dimostrazione di un’invidiabile trasparenza nelle lavorazioni.

Tra i prodotti di punta impossibile non citare il torrone, che grandi soddisfazioni regala da anni alla famiglia. Si tratta di un esemplare morbido, ricco di miele, privo di gelatine e frutto di una lenta produzione artigianale che prevede molte ore di cottura a bagnomaria. Particolare attenzione è poi riposta nel cioccolato, con un percorso qualitativo volto all’educazione del consumatore avviato circa 12 anni fa. E di anno in anno, nuove ricette di cioccolatini coccolano i clienti nel periodo natalizio.

E ancora, lievitati delle feste, quelli da prima colazione e dolci della tradizione locale come il Donizetti, una ciambella arricchita con frutta candita. Va poi segnalato il caffè espresso, selezionato da uno dei migliori torrefattori italiani. Perché in fatto di qualità, la coerenza non può mancare.


Dolcezze

Anticipazioni, personaggi e insegne del lato sweet del pianeta gola

a cura di

Matteo Maria Carminucci

Si emoziona di fronte a qualsiasi materia prima di qualità, ma parlategli di lievito madre e vedrete brillare i suoi occhi. Appartiene alla famiglia Mieli Thun ed è affetto da un godereccio nomadismo gastronomico

Consulta tutti gli articoli dell'autore